mercoledì 15 aprile 2015

Triple Hop - Maltus Faber - Liguria

Non sò voi, ma qualcuno o mi vuole bene, o mi vuole bene.Ho iniziato il mio personale percorso lungo lo stivale parlando di Valle D'aosta e Piemonte per poi passare a Lombardia e Trentino oltre all'Emilia e il Friuli, che sono le regioni del nord che al momento ho nella mia cantina, ma non pensavo certo di finire a casa di amici e trovarmi, come per magia una birra ligure!!
Fantastico esclamo, Maltus Faber il birrificio ligure più famoso.
Il Birrificio - Maltus Faber - si trova all’interno di via Fegino 3, indirizzo storico per la produzione di Birra a Genova in quanto dall'inizio del ‘900 ospitava nel suo complesso la Fabbrica di Birra Cervisia, poi acquisita dal gruppo Dreher e, infine, dismessa dal gruppo Heineken. Particolare interessante è che, nel periodo del gruppo Dreher, la location ospitava una vera e propria scuola per Mastri Birrai.
I soci del Maltus Faber sono Massimo Versaci, “il Maltus”, e Fausto Marenco, “il Faber”. Il birrificio nasce nel 2007: è il 5 giugno 2008, quando viene prodotta la prima cotta.
Ora la loro produzione è composta da 11 tipologie di birre tutte ad alta fermentazione, con una produzione annua di circa 1000 hl.
Che dire, ultimamente la voglia di partire per visitare il maggior numero di birrifici amici e non è tanta e per farlo non serve per forza andare in Belgio o Germania, o meglio dire in Inghilterra , ormai basta uscire di casa fare poche km e trovarsi un birrificio di cui sentiamo parlare ma spesso e volentieri tralasciamo, cosa c'e allora di meglio vista la stagione estiva alle porte di un salto in Liguria???
La birra offertami è la Triple Hop, 8 ° alc, stile Belgian Stron Ale/ Triple si presenta di colore dorato con riflessi arancio, lievemente torbida, schiuma media, bianca e persistente.E' la versione decisamente più luppolata della Triple normale.
Al naso tutto come da programma.Un ottimo profumo di luppolo americano, si direbbe Amarillo o Cascade,o meglio dire Columbus prevalgono le note agrumate su quelle tropicali. Al naso non si percepiscono distintamente altri aromi, ne di lievito ne di malto.D'altronde qui il dry hopping la fa da padrone. Il profumo in generale è piacevole, anche se ho sicuramente annusato di meglio in alcune Triple e Belgian Strong Ale.

All'assaggio la Triple Hop dà il meglio di sè. Il corpo è medio, in bocca prevalgono le note di malto e un piacevolissimo gusto di luppolo, agrumato, fruttato, ( ananas uva, pompelmo) ma anche miele e fiori bianchi che ben si accosta agli aromi speziati/fenolici del lievito belga.
La carbonazione è media ed è adeguata ad esaltare gli aromi senza adare ad anestetizzare la lingua.Alla fine della sorsata ,l'amaro del luppolo, birra beverina anche con i suoi 8 ° alc, piacevole e complessa.
Era da un sacco che non bevevo Maltus Faber, l'ultima ricordo fosse la Bianca, una fusione perfetta tra aromi di luppoli e di lievito, a mio avviso un filo di amaro in meno la renderebbe ancora più buona (parere personale) .
Consiglio di servirla nel classico baloon a 10-12 °

ABBINAMENTICon verdure “amare” come cicoria ed asparagi, formaggi dal sapore intenso, speziati ed erborinati. Carni bianche anche accompagnate da salse saporite, fegato e zuppe di pesce speziate e saporite.

Formato 75 cl         8 % alc/vol         Pagata all'origine 8,50 euro beershop

Chiedo scusa ma non avevo modo di fare una foto alla birra!!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento