venerdì 11 dicembre 2020

Bonator Doppelbock - Klosterbrauerei Weißenohe



E' tempo di bock, anzi visto il week end piovoso e il periodo, direi doppelbock, più alcolico e avvolgente.
L'occhio in cantina cade sulla bottiglia della Bonator Doppelbock della Klosterbrauerei Weißenohe, ovvero il birrificio dell'omonimo monastero nel distretto di Forchheim a sud di Bamberga.
Ci siamo stati qualche anno fa, in estate, una tappa veloce, una visita all'abbazia e un paio di birre al beer garten esterno, buone birre, ma andiamo con ordine.
Monastero benedettino fondato nel 1052 e dove per oltre 750 anni i monaci hanno prodotto birra fino al 1803, quando venne venduto a privati.
Dal 1827 è di proprietà della famiglia Kraus, giunta ora alla quinta generazione e capace oggi di produrre oltre 25.000 hl di birra l'anno.
Ma veniamo a questa doppelbock da 8,2 ° dedicata a San Bonifacio, color ambrato con chiari riflessi rossastri, limpida e sormontata da una cremosa schiuma beige.
Al naso, frutta rossa, prugna ma anche note tostate, crosta di pane e speziate.
In bocca attacco dolce, caramello, biscotto, pane nero, per passare poi alla frutta sotto spirito, ciliegia, prugna, fini note speziate, buon corpo e carbonazione bassa, birra dal gusto dolce e avvolgente.
Una birra davvero scorrevole pur dalla gradazione alcolica sostenuta, birra interessante.
Consiglio di servirla tra 8 e 10 °.


ABBINAMENTI : ottima abbinata al pesce, molluschi, ideale anche con carni rosse o bianche , vedi un buon stinco di maiale ma anche con il pollo e/o formaggi stagionati.


Formato :  0,50 L       8,2  %   alc / vol   Pagata : 1,70 in Germania



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento