venerdì 3 aprile 2015

Vai Trà - Birrificio Hibu

Oggi, mi concedo una birretta ,,,fuori casa, mi trovo dalle parti del Birrificio Hibu, in Brianza, la mia cantina è stra piena ma posto per una buona birra in corpo ne abbiamo.
Dietro al nome scelto ci sono il birraio Raimondo Cetani, Gianluca Boretta (commerciale) e "Rox" (sul quale non abbiamo trovato ulteriori informazioni); attivo dal 2007, il birrificio è comunque il punto di arrivo di un percorso decennale iniziato come al solito da un appassionato homebrewing.Diverse le birre ormai prodotte dal birrificio che negli anni si è allargato e ha aumentato la produzione oltre che la gamma di birre.
Ultimamente per la cronaca a Concorrezzo hanno anche aperto il nuovo locale, bello e molto frequentato nel week end con buone birre e musica dal vivo.
Vai Trà è il nome dato alla American Pale Ale di produzione del Birrificio brianzolo Hibu.Molto carina l'etichetta, che ci fa capire fin da subito il legame con l'America, mentre per  il nome Vai Trà, in dialetto brianzolo significa andare tranquilli.
La nostra birra, 6,3 % alc/vol, si presenta di un bell'ambrato carico, velato, con un ampio "cappello" di schiuma color ocra, fine, cremosa, discretamente persistente.
A naso non è molto pronunciata ,ci si aspetterebbe di più da una Apa, ma ma comunque il bouquet olfattivo è ricco e molto fine.

Troviamo note di aghi di pino, scorza d'arancia, pompelmo e pesca sciroppata e frutta tropicale dolce. Con lo scaldarsi emergono poi le note maltate e speziate, troviamo il caramello sopra di tutto,zucchero candito, più che altro al palato.Piacevole fine e pulito.
Il corpo, medio, la rende meno leggera del previsto e la bevuta è leggermente rovinata dalla presenza dei lieviti.In prevalenza amara, poco frizzante con il caramello a rendere molto equilibrato l'amaro.60 IBU.
La persistenza dei sentori è lunga e duratura.Piacevolissima da bere, conforme allo stile brassicolo ed equilibrata, ma come detto sopra è " rovinata " dal lievito presente in bottiglia a sporcare un filo questa birra.Manca a mio avviso un tocco di personalità a caratterizzare questa birra,
Un'American Pale Ale che rispetta i canoni stabiliti dello stile a cui appartiene, ma ritorniamo al nome " Vai Trà", sicuro che la riproverò e la la troverò bella pulita, non ne sono comunque restato deluso avendola già bevuta più volte e trovandola in passato, buona!
Consiglio di servirrla a 8-10°

ABBINAMENTI:formaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce.

Formato 33 cl       6,3 % alc /vol          Pagata 3,50 euro



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento