venerdì 22 luglio 2016

Original Classic Pils - Meinel-Bräu


Eccomi di nuovo a scrivere una recensione, ultimamente a parte la Pampinea di Decameron , ho recensito poco.
Mi sto preparando al prossimo tour in Franconia e certo non potevo non bermi una buona birra di quelle zone, così dal frigorifero ho preso una Pils, una pils semplice ma ben fatta.
Meinel Bräu, Meinel è un piccolo ma storico birrificio a conduzione familiare, fondato nel 1731 a Hof, borgo immerso nel verde dell’alta Franconia, un centinaio di km da Bamberga e non molto distante dal confine Ceco e se non vado errando il birraio è una donna, Gisela Meinel-Hansen , che porta avanti il birrificio giunto ora alla sua 12 ° generazione.
La birra in questione è la Original Classic Pils, in stile Pilsner, 5, 2 ° , leggera , si presenta del classico color oro trasparente, limpida, schiuma bianca , cremosa e persistente a formare un bel cappello.
Al naso, aroma pulito , ma poco fragrante, sentori dolci, malto e cereali, pane bianco, miele, ma anche fiori bianchi, camomilla, erbaceo- resinosa , mai eccessiva.
In bocca arriva fresca e scorrevole, leggera, fin dal primo sorso emergono nuovamente in primis le note maltate, cereali , c'e' anche una appena percepibile nota floreali , fiori di campo, chiude più amara e secca.
Corpo e carbonazione leggero.

Una birra ben fatta, semplice, che non passa certo inosservata, un'ottimo consiglio, non ero a conoscenza delle birre prodotte dalla Meinel Bräu , beh devo ricredermi.Provare per credere.
Consiglio ovviamente di berla fresca a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI :  formaggi di alpeggio, di pecora, salumi grassi come il Lardo di Colonnata. Zuppe di cereali e legumi, carni arrosto. Fritture di ogni tipo, bene anche con piatti speziati ed aromatici non troppo saporiti.

Formato:  0,50  l        5,2 %  alc /vol     Pagata 3,50 beershop italia

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento