martedì 28 aprile 2015

Macca Meda - Birrificio Barley - Sardegna

Dal post di ieri con una birra poco soddisfacente del Trentino, alla Sardegna, una regione tutta da scoprire e io per farlo inizio dalla birra e proseguo...col pianificare le mie prossime vacanze estive in questa magnifica terra, senza tralasciare una sosta birraria.
Per farlo , dopo un sacco di tempo ritorno a bere una birra dell'ottimo birrificio Barley, quasi certo che sarà fantastica.
Il Birrificio Barley nasce nel 2006 a Maracalagonis, a circa una ventina di chilometri da Cagliari nell'entroterra.
Il tutto è frutto della passione di Nicola Perra, le prime birre bevute alla birreria Il Merlo di Cagliari, pian piano l'hanno portato come tanti nel mondo dell'homebrewing e da qui il grande salto anche grazie al fido Isidoro Mascia.
Solo 3 anni dopo, nel 2009 Nicola diventerà birraio dell'anno.
Come sappiamo la Sardegna è anche terra di grandi vini, come il cannonau e nelle birre del Barley il legame col vino c'é eccome, saranno birre che devo reperire presto, con l'aggiunta di sciroppo d'uva che si ottine dal mosto appena pronto di uva rossa o bianca, detto Saba e che in Sardegna spesso viene utilizzato nella preparazione di dolci.
Diversi i premi vinti negli anni dalle birre del Barley.
La birra che apro oggi è la Macca Meda, una American Amber Ale, 7,8 % alc/vol , la versiamo nel bicchiere dove si presenta di un bel colore ambrato leggermente opalescente, con una schiuma bianca cremosa, compatta e persistente.
Al naso si presenta subito con profumi di fruttato, note d'uva bianca, mandarino, pesca, albicocca, dati dall'uso del luppolo First Gold, che appunta dona caratteristiche di fruttato con leggere note agrumate e speziate.
In bocca si ripresentano gli stessi sentori sopra citati, ottimo equilibrio, media frizzantezza, con retrogusto esplosivo a mio avviso un mix di odori e profumi, con una leggera sensazione di pepato, il grado alcolico perfettamente nascosto.
Che birra gente, ottima , pulitissima caratterizzata dall'uso di un luppolo non proprio comune.
Consiglio di servirla a 8-10°

ABBINAMENTIcon cucina etnica e speziata, risotto con carne, secondi di carne rossa, secondi di cacciagione, formaggi stagionati, formaggi erborinati

Formato 75 cl       7,8 % alc/vol     Pagata 9,90 euro beershop 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento