sabato 25 aprile 2015

Field Mouse's Farewell - Pretty Things Beer & Ale Projet

Come detto dò sempre spazio a qualche birra estera, anche se come avrete avuto modo di vedere, sto dando maggiore spazio alle birre di casa nostra.
L'altra sera parlando con un amico che di birra ne sa , essendo docente in diversi corsi e il gestore di un pub della mia zona per un futuro corso di deguStazione, ci siamo persi a parlare degli Stati Uniti, dalla Sierra Nevada a Lost Abbey.
Ma non finisce qui, pensando alle mie prossime vacanze estive, in Italia suppongo, si è stranamente parlato di Usa, come non farmi venir voglia di una buona birra made i n Usa???
Pretty Things Beer & Ale Projet, questo il nome della beer firm americana incontrata per la priam volta lo scorso settembre al Villaggio Della Birra.
Il progetto parte da Dan Paquette ( lo stesso che ha contribuito allo sviluppo del nuovo birrificio trappista Spencer ) e Martha Holley Paquette.
Dann con diversi anni di esperienza tra New England,Boston e Inghilterra come birraio , nel 2008 fonda appunto la sua beer firm.
Inizialmente non sono stati pochi i problemi soprattutto finanziari dei due , ma la sua prima birra gli ha dato modo di poter poi autofinanziarsi, avendo riscosso successo.
La birra che ho appena bevuto è una saison, come del resto la prima prodotta da Dann, la Field Mouse's Farewell, 7 % alc/vol , birra stagionale estiva, quindi del 2014, vede l'impiego di un luppolo Francese a me sconosciuto il Strisselspaltm ( spero scritto correttamente ) molto ricercato per le sue qualità aromatiche.
Oltre a questo luppolo viene usato un bel mix di cereali, quali segale, avena, frumento, sorgo, grano saraceno e malto Pils.

Versata nel bicchiere si presenta di color ambrato tendente al color rame acceso, schiuma fine , cremosa e persistente di color bianco sporco.
Aroma ricco ,quali fiori bianchi da buon saison, pepe, pera albicocca e arancio, con un leggero sentore di banana.Corpo medio.
Forse l'aggiunta di così tanti cereali la rende meno bevibile rispetto alle sue sorelle belghe.
Tutto ben bilanciato , con una leggerissima acidità finale, pepata e amara.
Buona come detto meno beverina rispetto ad altre, andrebbe bevuta appena viene commercializzata senza aspettare così tanto tempo.
Consiglio di servirla a 8-10°

ABBINAMENTIPrimi piatti , risotti, pasta, ravioli.Secondi piatti strutturati con erbe aromatiche. Carni bianche arrosto o grigliate. Salumi non molto grassi anche speziati e piccanti. Formaggi stagionati a pasta cotta e dura, a crosta lavata e caprini. Pasticceria invernale anche con aromatizzazione al caffè.

Formato 65 cl    7 % alc/vol      Pagata 9,00 beershop italia

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento