lunedì 13 aprile 2015

Balance - Les Bieres Du Grand St. Bernard - Valle D'Aosta

Partiamo con quello che chiamo semplicemente un gioco, poter farlo di persona sarebbe fin troppo bello, ma pian piano si fa tutto, percorrere lo stivale da nord a sud, degustando una birra per regione, come ho anticipato nel post precedente a questo, un tour italiano, con la sola eccezione del birrificio di San Marino, che lo considero un pò italiano.
Per farlo parto dai 4478 m del Cervino, in Valle d'Aosta, che segna il confine tra Italia e Svizzera.
Non si viene in valle solo per sciare e camminare, per i formaggi di cui la Valle D'Aosta è famosa o per i suoi castelli ma anche per la birra.
Qui è doveroso ringraziare un amico camionista che mi ha portato una buona birra Valdostana.
Les Bieres Du Grand St. Bernard, un nome lunghino, per chi non lo sa qui si parla il francese ecco spiegato il perchè del nome che prende il nome dal massiccio montuoso del Gran San Bernardo.
Aperto nel luglio del 2010 a Entrambles, vicino all'imbocco del traforo del San Bernardo.
I padroni sono Rèmy Charbonnier e Stefano Collé.
Fin dalle prime cotte la scelta è  stata quella di utilizzare ingredienti locali, della valle, segale, avena, genepy tra tutti.
Carino è anche il simbolo adottato, 2 simboli che si incrociano a simboleggiare l'Universo della Natura con quello dell'Uomo.
Birre di stile tedesco ma anche di ispirazione belga e anglosassone, solamente 5 se non erro le birre prodotte.
D'altronde avendomi portato 3 birre...uguali con ho potuto provarne diverse, la Balance, una Marzen da 5,6 ° alcolici.
Veniamo dunque alla birra, che versata si presenta di un bel colore ambrato, limpida e pulita con schiuma compatta e persistente.
A naso da subito sentori di caramello e biscotto, pulita, se la lasciamo scaldare un attimo, emergono note balsamiche date dall'impiego di luppoli tedeschi il Perle.
In bocca è fresca, dolciastra con note di miele di castagno, poi prugna e nocciola, un corpo medio, carbonazione eccessiva a mio parere.
Finale bilanciato, il nome Balance significa probabilmente un giusto bilanciamento tra dolce e amaro.
La Balance si rivela dunque una Marzen piacevole e ben costruita, buona, purtroppo solo una birra ho provato speriamo di recuperarne altre, ma come prima birra niente male.
Consiglio di servirla a 8-10°

ABBINAMENTI: con il pesce del suo profumo aringa affumicata , ma anche salmone , speck e scamorza e tutti i gusti decisi.

Formato 33 cl          5,6 % alc/vol                 Birra regalata 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento