mercoledì 8 aprile 2015

Ipa Sottobisio - Birrificio Sottobisio

Eccomi tornato dopo le vacanze di Pasqua.Speriamo di aver bevuto bene in questi giorni.Vi avevo lasciato con un indizio, la Svizzera.
Oggi parlo della Svizzera e lo faccio con un birrificio che hai più è totalmente sconosciuto e fino a questo primo assaggio lo era anche per me.
A volte qualche amico o per lavoro , o per un viaggio al suo ritorno porta con sè qualche birra che può essere una piacevole novità o talvolta una birra già nota, in bene o in male.
Il birrificio di oggi si trova come detto in Svizzera, che dista da me soltanto una quarantina di km, poco direi, precisamente a Balerna, in Canton Ticino non molto distante dal ben più noto Bad Attitude, troviamo il Birrificio Sottobisio
Nasce nel 2013, da una idea dei proprietari della Bioadventures SA di Balerna. L'amministratore delegato di questa societa' e' infatti un giovane Biotecnologo Industriale particolarmente esperto di enzimi e, come si sa, alla base della Birra vi e' proprio l'attivita' di queste macchine molecolari che fino a pochi anni fa venivano utilizzate in modo del tutto empirico e per lo piu' senza sapere il perche' avvenivano certe reazioni e in quali condizioni specifiche di temperatura.
L'impianto e' controllato da un software di ultima generazione che gestisce un sistema a olio diatermico invece del classico sistema a vapore. Anche i processi di Fermentazione sono perfettamente controllati in temperatura in modo da sfruttare al meglio i lieviti che di volta in volta si decide di utilizzare.
La gamma del birrificio prevede, una Stout, una rossa la Imperial Double Ipa, una blonde in stile Apa, una Ipa, un Barley che mi dicono essere discreta e un Barley Grand Reserva.
Oggi apro la Ipa, 6 % alc/vol, 80 IBU, versata nel bicchiere si presenta di color arancio leggermente scuro, un filo opaca ma non troppo forse per l'impiego di malto di frumento in piccole percentuali, la schiuma è molto duratura, cremosa e di colore leggermente beige.
Buona persistenza e carbonazione delicata e fine.A naso esalta la freschezza e l'aroma di pesche, albicocche ed anche di pompelmo rosa.
I sentori descritti sopra si sentono anche tenendo il bicchiere lontano dal naso, fin da subito sentiamo i già citati aromi di pesca, albicocche, pompelmo, agrumi un bel mix direi.
La bevuta è dominata dalla luppolatura (80 IBU), ma di facile beva, a mio avviso dopo i primi sorsi prevale l'arancia amara, qualche nota di lievito, il tutto arrotonda bene l'amaro dato dai luppoli.
Posso esserne soddisfatto, non mi ha fatto impazzire ma nel complesso la giudico positivamente, forse leggermente torbida , opaca nel bicchiere.
Ora son curioso di provare il loro Barley.
Consiglio di servirla a 6- 8°

ABBINAMENTIformaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce.

Formato 33 cl      6 % alc/vol      80 IBU      Regalata 

51 commenti:

  1. L'ho provata pure io, ma l'ho trovata decisamente pessima, ha sempre presentato evidenti problemi di qualità, probabilmente a livello di fermentazione.
    Da un paio di bottiglie addirittura dopo qualche giorno in frigo, ha iniziato ad uscire schiuma, segno che ha iniziato a rifermentare.
    Tutto sommato una birra decisamente non raccomandabile!

    RispondiElimina
  2. ciao, ho avuto modo di provare solo una birra , quella descritta che mi è sembrata dicretamente buona, purtroppo a volte ci capitano delle bottiglie e dei lotti difettati.vedrò di recuperarne una e provare.peccato!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con il giudizio positivo.
    Ho provato anche le altre e non ho mai avuto i problemi dell'anonimo (perché non firmarsi?).
    Ho provato anche il Barley e mi ha soddisfatto.

    RispondiElimina
  4. Christian non ti preoccupare. . Questo "anonimo" è un delinquente che è sotto processo per calunnia in svizzera. Dipendente della Feldschlosschen che lo ha scaricato. Hai ragione le nostre birre sono ottime. Firmato dr Marco Buraschi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate se mi intrometto vorrei solo dire che questo dipendente della feldy e ancora al suo posto di lavoro e non e stato lasciato a casa, poi non e sottoprocesso perché non ha un penale contro di lui , signor marco ci vorrebbe un po di sincerita . scusate l intrusione . in fede mazzola luca gerente della birreria nov matag Mendrisio e articolista sulla birra della rivista ristora magazine . saluti

      Elimina
    2. Invece caro signor Mazzola lei dovrebbe sapere che anche Burkhard cosi' come lei si trova con procedimenti penali in capo (e anche in stadio avanzato)... del resto io credo di poterlo dire visto che le denunce le ho sottoscritte. Circa la Sua coerenza basta leggere qua: http://www.ristoramagazine.ch/2014/11/formaggio-e-birra-affinita-elettive/ opinioni cambiate pochi giorni dopo aver incontrato il calunniatore.. Quale valore possono dunque avere le Sue "critiche sincere"? Forse la cosa e' legata alle vendite nei luoghi dove siamo presenti sia Feld che noi (come a Manor)? Saluti

      Elimina
    3. Comunque sono in possesso di una lettera ufficiale dell'ufficio legale di Feld (Markus Heitz) che sono stato autorizzato a pubblicare quando lo riterro' opportuno.. Tra le altre cose l'azienda non riconosce al Burkhard alcun titolo di esperto ("apprezzato"?!) o di sua rappresentanza e prende ufficialmente le distanze da questa operazione diffamatoria.

      Elimina
  5. Poi per farsi un idea del personaggio e di quanto sia ignorante oltre che patetico basta leggere di rifermentazione in frigorifero quando i lieviti a quelle temperature sono ibernati...Si chiama Rolf Burkhard e lo conosciamo bene. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque il personaggio in questione e un sommelier diplomato e molto apprezzato . scusate sempre l intrusione ma e per fare chiarezza

      Elimina
    2. Cio' non toglie che qui abbia dimostrato una ignoranza clamorosa trascinato dalla volonta' di calunniare ad ogni costo. Sappiamo poi tutti cosa ci vuole per farsi un diploma da sommelier.. (apprezzato da chi?) Sicuramente meno che a farsi un Master in Biotecnologie.. ;) Rifermentazione in frigorifero hahaha!

      Elimina
  6. Ciao.grazie dei messaggi!!sarei curioso di provare il barley...

    RispondiElimina
  7. Ciao.grazie dei messaggi!!sarei curioso di provare il barley...

    RispondiElimina
  8. Ciao.grazie dei messaggi!!sarei curioso di provare il barley...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Christian, curiosamente troverai una recensione sulla Barley proprio di Mazzola qua: http://www.ristoramagazine.ch/2014/11/formaggio-e-birra-affinita-elettive/ ;)

      Elimina
  9. Ciao Christian puoi passare in qualunque momento a provare le nostre birre inclusa la nuovissima imperial stout XPOCHI e vederti interessanti documenti riguardanti quel tipo... Ciao, Marco

    RispondiElimina
  10. Ti segnalo un post di Philippe Corbat Bov su Bov's Beer on Facebook di maggio 2015 dedicato a questo signore e a certi suoi complici. ..Ciao, Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bov e una persona che ha provato 10000 birre non so se ha nozioni come sommelier x trovare i sapori primari secondari e terziari . sicuramente e un appassionato .

      Elimina
  11. e per finire io non le troco speciali le loro birre , ma come con altri birrifici muovo le mie critiche x quello che e il mio livello e palato . con alcuni le critiche sono state costruttive con altri e come parlare al muro. saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh siamo stati selezionati tra i 20 Birrifici (su 540) che parteciperanno al Craft Beer Festival di Rapperswil... Poi i giudizi e le reviews altamente positivi sono di tantissimi altri (incluso l'autore di questo Blog), non solo di Bov, e se ne aggiungono ogni giorno di nuovi... Il problema e' forse che Bov sara' in Agosto a testimoniare in Tribunale nella causa contro Mazzola e Burkhard circa la campagna di pura diffamazione e odio di cui sono i responsabili? Haihai signor Mazzola, diffamiamo pure un riferimento come lui adesso per mettere le mani avanti? Qui si che si vede la vera correttezza...

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Christian, ti ho inviato la copia dell'ordinanza di condanna di Burkhard. Come vedi si tratta di un calunniatore professionale nelle cure della Magistratura svizzera.

    RispondiElimina
  15. dimenticavo, tutti i suoi post che ha cercato di pubblicare recentemente su altre pagine FB di altri suoi conoscenti sono stati rimossi.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al calunniatore qua sopra il signor Pretore Enrico Pusterla (5.10.2015) ha:
      1.Ordinato il divieto di pubblicare commenti denigrandi il Birrificio Sottobisio di Balerna, i suoi prodotti , la societa' Bioadventures SA, i suoi dipendenti, amministratori e proprietari.
      2.Ordinata la rimozione di tutti i commenti presenti e di tutti quelli negli archivi
      3.I punti di cui sopra sotto la comminatoria dell'art. 292 del codice penale svizzero in caso di violazione.

      Abbiamo quindi fatto chiarezza sull'ennesima menzogna prodotta da questo figuro che continua a scaricare letame sul web per fini meno che abbietti.
      Il Burkhard risulta oggetto di svariati procedimenti penali nell'ambito dei quali sono in corso interrogatori di quelli che egli chiama suoi amici.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per completezza ecco la recensione di questo opuscolo in realta' pubblicato per pubblicizzare birre industriali: https://bovbeers.wordpress.com/2015/08/24/dies-und-jenes-august-2015/ Recensione scritta addirittura da Philippe Corbat!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  19. Il giorno 9 Settembre il signor Luca Mazzola ha pubblicato sulla sua bacheca la seguente lettera di scuse:

    <>

    Il riferimento all'orchestratore della campagna diffamatoria basata su informazioni false e' a Rolf Burkhard.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il testo delle scuse:

      Come noto agli appassionati del mondo brassicolo ticinese, nei mesi passati vi e' stato un attacco (oggetto tuttora d'indagine dell'Autorita' Giudiziaria) nei confronti del Birrificio Sottobisio orchestrato e originato non dal sottoscritto Luca Mazzola.
      Per quello che mi riguarda mi scuso per avervi partecipato, pur solo con spirito goliardico, e comunque senza consapevolezza che il tutto fosse basato su informazioni false e/o diffamatorie. Durante un incontro recente con il Dr Jacopo Buraschi, birraio e CEO del Birrificio Sottobisio, ho cercato di approfondire le ragioni di tale attacco e ho provato direttamente alcuni loro prodotti come la Red e la XPochi che mi ha impressionato in positivo soprattutto negli aromi classici di questo stile. Attualmente potete trovare entrambe i prodotti al Nov Matag...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ma certamente! Ognuno e' libero di scegliere se finire sotto processo oppure no... Ognuno e' libero (fin quando non gli viene tolta questa liberta') di violare gli ordini di un Giudice... Burkhard continua pure! Ad ogni violazione le aliquote aumentano... eheheh. Mazzola ha voluto provare la sua buonafede e allo stesso tempo tu hai dimostrato a tutti la tua indole criminale... Tra l'altro ti sei vergognato o avevi paura a presenziare al TUO processo e poi fai il furbo sul web sperando di far passaare le tue manipolazioni... Sei, sei... diciamo un kamikaze, ok? Per cercare di affondare un concorrente ti sei suicidato... Risultato? La tua carcassa la stiamo semplicemente scopando in mare. Lol!

      Elimina
  20. Eh gia'... i presunti "amici" che ha manipolato questo Burkhard e che a loro volta avevano pensato di trarre vantaggio da queste campagne ora si sono diretti rapidamente verso la porta d'uscita :) . Succede a molti sicari questo tipo di disavventura... Pure ignorante (se non ulteriormente bugiardo)... non sa che i rapporti tra gli imputati e la Giustizia sono regolati da norme diverse a seconda dei reati e il Burkhard, come dimostrato dall'ordine del Giudice, ne sta commettendo ogni giorno di nuovi... eheheh

    RispondiElimina
  21. Si Nick hai "quasi" ragione. Qui pero' basta rispondere alla domanda "Cui prodest" e capisci che non di amici si tratta ma di mandanti (visto che tu parli di sicari...). Sono certo che questi possono nascondersi a Basilea piuttosto che a Bioggio o in altri paesi del Ticino ma alla fine ne renderanno conto anche loro. Lasciamo lavorare la Polizia e la Magistratura ;)

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Vi chuedo gentilmente di non continuare a scrivere su questa pagina i fatti vostri a riguardo o meno di quanto ho scritto sulla birra! O commentate quanto ds me scritto o lasciate perdere.Vi ringrazio per avermi descritto il tutto...ma è poco inerente.Grazie! Signor rolf omuncolo o sacco d merda sul mio Blog non li voglio sentire quanto meno i vostri cazzi.Buone bevute!

    RispondiElimina
  25. Vi chuedo gentilmente di non continuare a scrivere su questa pagina i fatti vostri a riguardo o meno di quanto ho scritto sulla birra! O commentate quanto ds me scritto o lasciate perdere.Vi ringrazio per avermi descritto il tutto...ma è poco inerente.Grazie! Signor rolf omuncolo o sacco d merda sul mio Blog non li voglio sentire quanto meno i vostri cazzi.Buone bevute!

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Grazie Christian dell'intervento. Come amministratore di questo Blog ti chiedo gentilmente di eliminare anche l'ultimo commento di Burkhard nel quale mi insulta (oltre a calunniarmi) in modo che sia rispettato l'Ordine che ha impartito il Giudice del Tribunale. La copia originale dell'ordine e' stata inviata a Google e a te via messanger FB. Saluti.

    RispondiElimina
  28. .. Tra l'altro anche il denigrante e falso commento iniziale del 21 Maggio e' opera dello stesso Rolf Burkhard e quindi andrebbe eliminato. Grazie.

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Credo che sarebbe semplicemente il caso di bannare il signor Burkhard dal blog. E' arrivato a tale punto di delirio di negare un Ordine UFFICIALE E PROTOCOLLATO della Pretura Svizzera. NON della Polizia, ripeto, DEL GIUDICE COMPETENTE A GIUDICARLO E CHE HA ESAMINATO LE CARTE. Questo Burkhard e' un millantatore pericoloso. Ovviamente questi suoi post vengono copiati e trasmessi al Giudice per gli ulteriori passi. Grazie quindi per evitare a tutti ulteriori perdite di tempo. Saluti, Marco Buraschi.

    RispondiElimina
  31. Stasera 15 Ottobre ci sara' un evento al Pub66 di Mendrisio che offrira' Pizzoccheri per celebrare le birre del Birrificio Sottobisio. La IPA sara' disponibile in pompa inglese e sara' presentata la XPochi (Imperial Stout). https://www.facebook.com/Bioadventures.Sa?fref=ts

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Io aspetto a ridere all'udienza del 3 Dicembre, caro imputato Burkhard... e alle ulteriori sorprese in arrivo dal Ministero Pubblico.

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Il signor Rolf Burkhard e' stato licenziato in tronco dalla Feldschloesschen di cui era dipendente a causa dei suoi comportamenti calunniosi e diffamatori nei confronti del Birrificio Sottobisio.

    RispondiElimina

lascia un commento