giovedì 23 aprile 2015

Bianca - Birrificio Bruton - Toscana


Aspettando sempre di reperire qualche birra dal Trentino, stasera m'è venuta voglia di bere una birra estiva vista la giornata calda di oggi.
Dall'adriatico al Tirreno, sta volta in Toscana, nella mia cantina qualche birretta del birrificio Amiata, Olmaia e Bruton e su quest'ultimo m'è caduto l'occhio.La Toscana è una delle regioni italiane con più birrifici, alcuni dei quali da inserire tra i migliori produttori a livello nazionale. 
Quanto è bello avere amici che nei loro soggiorni e vacanze ti recuperano qualche birretta????
Bruton!!Nella storia dell'isola di Creta, perla della civiltà minoica, Bruton era il nome della birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro dio toro, potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del palazzo di Cnosso. Bevendo e cospargendosi di Bruton.
Situato sulla riva del fiume Serchio, a pochi Km da Lucca, il Bruton, oltre alle birre del birrificio, offre un servizio ristorante e pizzeria.
Il tutto ha inizio ormai quasi 10 anni fa, nel 2006, un anno memorabile a livello nazionale l’Italia si laurea campione del mondo ai campionati mondiali di calcio a luglio e poche settimane prima, evento a livello locale, viene fondato il birrificio Bruton a San Cassiano di Moriano in provincia di Lucca. da Agostino Lenci, proprietario dell’azienda vitivinicola Fattoria di Magliano in Maremma e Ubaldo Cerri, grande esperienza nel settore dell’intrattenimento a Lucca e dintorni e di strada ne ha fatta il Bruton, basta pensare che nella squadra c'e passato anche un certo Alessio Allo Gatti, non un birraio qualunque.
Circa una decina le birre prodotte tra cui spicca la Bianca, una Blanche di 5 % alc/vol, bella fresca, prodotta con farro IGP della Garfagnana e buccia d‘arancia.
Versata nel bicchiere, è di colore giallo pallido, opalescente, con una bella testa di schiuma bianca, fine e cremosa ma poco persistente.
Veniamo ora al...naso, coriandolo, sentori di banana, scorza d’arancio, fiori bianchi, pepe e cereali.Fresca, leggera e gradevole in bocca, mi invoglia ancor di più a berla.
Quindi in bocca da subito cereali, banana, una leggera nota acidula rinfrescante, ed un finale amaricante (Northern Brewer) leggermente erbaceo e la  presenza di scorza d’arancia.
Secca ma non troppo, è una birra che si beve davvero molto facilmente nei giorni caldi.
Buona bevuta, birra in perfetto stile, anche oggi un'ottima scelta.
Consiglio di servirla a 6-8°.
Diversi i premi vinti , quindi certo non la scopro ora ma era da tanto che non la bevevo.

Birra dell'anno 2014 : Prima Classificata nella categoria "Chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga";
Campionato Italiano Birre Artigianale 2013 : Secondo posto nella categoria "Blanche, Weizen, Gose"; 
 Birra dell' anno 2013 : Prima Classficata nella categoria "Birre Chiare di ispirazione Belga";
Citata nella rivista "All about Beer Magazine" dove ha ricevuto 93 punti, definita: "birra bianca clamorosamente saporita e dinamica"


ABBINAMENTI con cucina etnica e speziata, aperitivo, antipasti di pesce e cruditè, pesce affumicato, pasta con pesce, pasta con verdure, risotto con pesce, secondi di carni bianche, secondi di pesce, dessert a base di frutta.

Formato 33 cl     5 % alc/vol       Pagata 3,70 euro al beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento