giovedì 30 aprile 2015

Glaciale - Birrificio Dell'Eremo - Umbria

Il mio viaggio con le birre Italiane continua, ieri bel pomeriggio al Birrificio Lariano, in compagnia di Emanuele e Fausto, con un'ottimo assaggio di Vergot ancora in maturazione, e una bella chiaccherata ricca di consigli visto che domani mi appresto a produrre una bitter da homebrewer.
Oggi parliamo di centro Italia, ora come già detto arriva il bello, bello perchè non sarà facile trovare birre dal Sud Italia.
Umbria, a parte il marchio storico Birra Perugia, che è ritornato solo ultimamente, (di cui ho parlato recentemente con la Calibro 7 ) , il resto dei birrifici e beer firm ha visto la luce solo negli ultimi anni.
Parlo del Birrificio dell'Eremo, fondato nel 2012 a Capodacqua, alle pendici del Monte Subasio.
Il nome Eremo, dovrebbe dovrebbe risalire all'Eremo Delle Carceri, monastero di Grotte dove San Francesco si rifugiava spesso a meditare.
Il birrificio è a stretta conduzione familiare, belle e semplici le etichette.
La birra provata ieri sera è un'Imperia Ipa da 7,5 % alc/vol, Glaciale il nome, si presenta di un bel colore ambrato scuro, con un bel cappello di schiuma bianca cremosa e abbastanza persistente.
A naso sentiamo subito i sentori fruttati quali ananas, pera, mango e pesca gialla, per poi passare a sentori più dolci come miele e caramello, con qualche leggera nota di vaniglia.
In bocca spazio all'amaro e non più alla frutta, i 7,5 ° si sentono , se la lasciamo riposare emergono note erbacee e balsamiche, quali ho percepito il rabarbaro.
Corpo medio, risultato intenso, birra pulita, con il finale più amaricante.
A mio avviso una buona birra come del resto le altre provate dell'Eremo, forse come detto leggermente amara nel finale.
Consiglio di servirla a 8-10°

ABBINAMENTIformaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei.

Formato 33 cl       7,5 % alc/vol       Pagata 4.00 beershop online

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento