giovedì 9 aprile 2015

Sunflower - Birrificio Valcavallina

Iniziamo col dire che io ed il caldo, non andiamo poi così d'accordo, preferisco il fresco, il sole si ma con temperature fresche e mai oltre i 22°, quindi dovrò iniziare a combatterlo, e allora perchè non farlo con una buona birra??
Oggi facciamo un salto nella provincia di Bergamo, in Lombardia.
Come spesso accade la vita di Renato Carro titolare e mastro birrario, prima di iniziare l’attuale attività era molto diversa, lavorava infatti nell’azienda di famiglia e si occupava della vendita e dell’installazione di vetrocemento.Una grande passione per la birra e circa dieci anni di “studio” come homebrewer spingono Renato ad aprire nel 2009 un micro birrificio. Situato a Endine Gaiano, piccolo borgo del lago di Endine in Val Cavallina, da cui il birrificio prende il nome appunto, oggi le birre prodotte sono circa una decina.
Di ispirazione anglosassone, Renato non insegue una filosofia birraria particolare, nei suoi prodotti ricerca sempre bevibilità e eleganza. Un birraio capace, serio e professionale, ma anche una persona, umile, trasparente e innamorata del proprio lavoro. 
Quindi direi di combattere il caldo, anche se ancora caldo non fa, stappo allora una Golden Ale, che già in partenza promette bene, essendo arrivata prima a Birre Dell'Anno 2015 nella sua categoria.
La Sunflower, 4,3 % alc/vol, si presenta di colore dorato, opaco, con una generosa testa di schiuma bianca, fine e compatta, molto persistente.
Al naso sprigiona un bel bouquet di sentori ( già dall'etichetta che presenta 4 fiori di luppolo possiamo immaginarcelo ) mandarino, pompelmo, lime, leggeri sentori di aghi di pino, pesca, mango, ananas, e dopo una parte iniziale dominata dai cereali il sorso diventa ricco di frutta matura e carnosa, ben bilanciata dalle note amare della scorza d’arancia. 
Leggera, moderatamente carbonata e molto secca al palato, pulita ma sopratutto semplice da bere e bere , e ribere.Il profumo invita a berla a occhi chiusi, con un leggero mix di frutta tropicale a caratterizzarla.
Ragazzi il mio consiglio per chi come me, essendo di Lecco , è a circa un'ora di macchina, è quello di farci un salto magari di sabato, goderci lo splendore del lago coi suoi colori, le sue acque, magari seduti su una panchina o sdraiati al sole in compagnia di una fresca e ottima Sunflower.
Consiglio di servirla fresca 6-8 °

ABBINAMENTI: Piatti strutturati, antipasti di salumi crudi o cotti. Primi piatti di riso o pasta e altri cereali anche con condimenti importanti. Zuppe di pesce, arrosti di manzo, piatti in umido, selvaggina di pelo o di piuma. Formaggi a pasta cotta, erborinati, a crosta fi orita, maturi. Pasticceria secca e non, anche con contenuto di grassi.

Formato 33 cl   4,3 % alc/vol            Pagata 3,50 euro beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento