venerdì 24 aprile 2015

Route 77 - Birrificio Il Mastio - Marche

Avevo già parlato delle Marche in uno dei miei primi post con il Birrificio MC77, erroneamente indicato ancora come una beer firm, adesso per il mio percorso si fa dura, sarà sempre più difficile reperire le birre di regioni del Sud Italia, mi restano Lazio, Umbria e Abruzzo poi....buio.
Veniamo all'ultimo assaggio di ieri sera col Birrificio Il Mastiodi Urbisaglia (MC), cittadina del entroterra marchigiano sita in provincia di Macerata, è stato aperto nel 2012 dai fratelli Nabissi Sebastiano e Lorenzo.
Il nome “Il Mastio” non è stato scelto a caso ma adottato in omaggio alla Rocca di Urbisaglia, fortificazione militare eretta all’inizio del’500 sui resti di fortificazioni precedenti di forma trapezoidale dotata di quattro torrioni angolari, una torre portaia nonché di un alto Mastio che fungeva da abitazione per la guarnigione militare, da qui il nome del birrificio.
Il Mastio sposa come stile di riferimento quello belga, riconoscendo anche le culture degli altri paesi del nord Europa e dell’America.
Il mastio,come tanti altri birrifici cerca di sfruttare le risorse del territorio con prodotti della terra Marchigiana.
Impianto da 5 hl, una produzione annua che si aggira intorno a 600/700 hl annui, con una referenza di 7 birre.
La birra che vado a bere oggi, stranamente mi collega al birrificio MC77 , con quel 77 che ci porta ad una curiosa commistione tra la U.S. Route 66 - da Chicago a Los Angeles - e la strada statale 77 della Val di Chienti, che collega Foligno, in Umbria, a Civitanova Marche, che anglicizzata diventerebbe appunto Route 77. Niente a che vedere quindi con la simile, per omonimia, U.S. Route 77 che taglia da nord a sud, o viceversa, gli Stati Uniti., sto quindi parlando della Route 77, un'American Amber Ale da 5,8 % alc/vol.
Versata nel bicchiere, si presenta di un colore ramato intenso, schiuma colore bianco con ottima persistenza.
 Al naso spiccano note agrumate (pompelmo rosa su tutti ) date dall' uso di luppoli americani, si avvertono sentori di caramello.
In bocca al primo assaggio ci si accorge subito del carattere di questa birra, sentori di caramello ben bilanciati dall'amaro del luppolo il corpo morbido carbonatazione medio bassa, finale secco con un buon amaro che persiste in bocca che ci dona una bella sensazione di...fresco.
Una buona birra una Italian Amber Ale come la chiamano, ben riuscita, ben bilanciata tra l'uso di malto e luppoli, fresca e dissetante di facile beva.
Se non erro il birrificio ha un bel locale di mescita, che se non vado errando si chiama Statale 78, perchè non passarci per chi è in zona??
Consiglio di servirla a 8-10°

ABBINAMENTI:si abbina ad affettati misti di suino. Primi piatti succulenti, brasati, carni rosse grigliate e verdure estive alla piastra.

Formato 33 cl       5,8 % alc/vol       Pagata se non erro 3,70 beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento