sabato 14 febbraio 2015

Magic Ghost - Fantomè

Parliamo di Belgio, ovviamente terra di caccia per noi amanti della birra.Siamo nel sud del paese, a Soy, qui troviamo una realtà molto curiosa come quella che nel 1988 Dany Prygnon e suo padre hanno fondato, la Brasserie Fantôme.
Un piccolo birrificio sicuramente da visitare, vecchi macchinari, una piccola sala dove degustare qualche buona birra in compagnia di Dany, di sua moglie e delle tante persone che di sera si incontrano al birrificio.
Come tanti di voi sapranno Dany è conosciuto per realizzare birre uniche e mostruose ma anche perchè a volte le sue birre non sono proprio come ce le aspettavamo.
diverse volte incrocio le dita davanti a una birra Fantôme
, sperando vada tutto bene...ma la maggior parte delle volte ne esco più che soddisfatto.
Volevo qualcosa di diverso, un colore diverso, qualcosa che potesse stupire me e i miei amici.
Avevo sentito parlare di questa birra dal colore certamente insolito, il verde.
La Birra è una saison aromatizzata al the verde, la Fantôme
Magic Ghost.
Una birra verde???Ma non ci avevano detto di temere le bottiglie verdi???
L'etichetta ci vuol dire qualcosa di bizzarro ,pazzo, raffigurato è un mago che per magia libera dove figure misteriose. 3 fantasmini.
Vorrà forse dire che aprendo questa bottiglia ha fisicamente intenzione di manifestare questi spiriti??
Versiamo la nostra birra, si presenta di un color verdastro, oliva, torbido, un gran cappello di schiuma deciso e persistente, fatto di bolle.
Ovviamente il birraio, non descrive mai nelle sue birre le spezie o gli ingredienti presenti nelle sue birre, sta a noi percepirli.
Al naso, sentiamo il the verde da qui il colore dato alla birra, foglie di basilico, menta, scorze di limone, credo della mela verde. sentori dolci quali il miele , note fruttate e agrumate e un finale acidulo ma ben bilanciato.
Finale secco, pulito il tenore alcolico di 8 % viene ben nascosto.
Sul fondo del bicchiere e della bottiglia stessa troviamo diversi sedimenti dati anche dal lievito.
Sicuramente a tanti di voi farà strano trovarsi nel bicchiere una birra verde e torbida con un leggero acido, invece questa birra è rinfrescante e si lascia bere bene, una rarità non sempre facile da trovare e fidatevi che ha fatto la sua bella figura stappata tra gli amici.
Dietro ogni buon pazzo, c'è un fantasma. forse è per questo che Prygnon ha chiamato il suo birrificio Fantôme, si dice che vengono utilizzate le spezie che si trovano nei campi vicino a Soy.
Una cosa strana è che a volte nemmeno in Belgio è facile trovare le birre del fantasma, ma per chi come noi ha avuto la fortuna di provarle certamente sarà difficile dimenticarsele.
Consiglio di servirla fresca 6-8 °

ABBINAMENTI: ottima come aperitivo , carpaccio e pesce crudo, l'ho abbianata a del pesce di lago cotto a vapore o a della carne bianca.

Formato 75 cl            8 % alc/vol         pagata 7,80 euro importatore birre ( si trova anche a 6,50 euro )

1 commento:

  1. Ciao.potresti indicarmi come reperirla' Non riesco a trovarla. grazie

    RispondiElimina

lascia un commento