martedì 3 febbraio 2015

St. Peter's The Saints Whisky Beer - Brewery St. Peter's

Oggi facciamo un salto nel Regno Unito, a St. Peter South Elmham, cittadina non molto distante dallla più nota città di Norwich.Qui ha sede la St. Peter's Brewery, costruita nel 1996 in un vecchio complesso agricolo.E' un ottimo birrificio da visitare per la location.
Oggi producono real ale, oltre l'80 % viene imbottigliato mentre il restante è venduto nei pub , servito poi alle spine.La capacità produttiva del birrificio è di circa 83.000 pinte a settimana.
A differenza della maggior parte dei birrifici che usano le comuni bottiglie, la St. Peter's usa delle bottiglie uniche nel suo genere, di forma ovale, nel formato da 50 cl.Sono la copia di una vecchia bottiglia, risalente al 1770.
Questa birra servita nella classica pinta inglese, si presenta di un bel colore oro carico, con una leggera schiuma bianca, fine e poco persistente.
Per questa birra sono stati utilizzati i malti torbati che si utilizzano per il whisky stesso e una piccola aggiunta di questo Single malt di 3 anni subito dopo la fermentazione.
Questa St. Peter nasce con una collaborazione tra il birrificio omonimo e la distilleria St. George's Distillery nel Norfolk una delle più antiche distillerie Inglesi non lontana dal birrificio.
Intense note affumicate che ricordano i grandi torbati di Scozia,note maltate e un leggero amaro finale. Ottimo equilibrio considerando i "soli" 4,8 gradi alcolici.
Servire a una temperatura di 8°.

ABBINAMENTI:piatti a base di carne, dessert. ottima come dopo cena.

Formato 50 cl          4,8 % alc/vol       Pagata: bevuta da amici si trova sui 5 euro nei beer shop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento