domenica 15 febbraio 2015

Aecht Schlenkerla Eiche Doppelbock - Brauerei Heller

Ormai ci siamo, dopo i tanti viaggetti e tour birrari che ho fatto negli anni, soprattutto in Belgio, la Germania (Monaco a parte) mi mancava, la voglia era ed è quella di far un salto in Franconia regione ricchissima di birrifici.
E così parlando con amici abbiamo pensato ad un week end a Bamberga alla scoperta delle birre affumicate.
Questo è solo l'inizio, a fine mese si parte seguiranno recensioni e ovviamente un post sul mio viaggio.
Nel centro della città vecchia di Bamberga, ai piedi dell'imponente Duomo, si trova la storica taverna della birreria Schlenkerla. Documentata per la prima volta nel 1405 e attualmente gestita dalla sesta generazione della famiglia Trum, rappresenta la vera fonte della specialità di Bamberga.
La birra affumicata Schlenkerla viene spillata qui, seguendo l'antica tradizione, direttamente da botti in legno di quercia.
Schlenkerla si identifica per tutti, con la Rauchbier Märzen che viene prodotta dal birrificio Heller di Bamberga tutto l’anno.La Aecht Schlenkerla Eiche Doppelbock, invece viene prodotta una sola volta all'anno e solitamente  è disponibile a metà dicembre nella taverna della centrale Dominikanerstraße di Bamberga.
E' la più difficile da trovare sugli scaffali dei nostri beer shop o rivenditori.
Come la Märzen, anche la Doppelbock viene prodotta con malti affumicati, Eiche in tedesco significa che per questa birra il legno utilizzato per l’affumicatura è di quercia, e non di faggio come per le altre Schlenkerla.
L’utilizzo della quercia, oltre a conferire alla birra ovviamente un differente profilo affumicato.
 Il luppolo utilizzato proviene dalla regione dell’Halleratu (dovrebbe essere Hallertauer Mittelfrüh) e la birra matura per alcuni mesi nelle cantine del birrificio Heller. 
Doppelbock natalizia, versata nel bicchiere si presenta bella limpida di un bel color ambrato carico, con riflessi ramati. schiuma color ocra, fine e cremosa, dalla discreta persistenza.
A naso l'affumicatura è nettamente dominante, aroma di pancetta affumicata, speck, legno, caramello.Decisamente più aromatizzata della Marzen.
In bocca note di caramello, qualche lieve tostatura, frutta secca, legno, miele, biscotto al burro ma soprattutto tanta carne affumicata.Se lasciamo scaldare la birra emergono sentori di ...dattero e mandorla.
Un'ottima birra da pasto dove gli 8 ° alc sono bene nascosti, corpo medio e carbonzione modesta, fanno si che questa birra sia pericolosamente facile da bere.
Concludo dicendo che è un'ottima birra difficile da trovare se non comprandola online allo shop del birrificio.
Servire a una temperatura di 8- 10°

ABBINAMENTI: salumi vari, ottima con pancetta speck e lardo.Salsicce essiccate tipiche del Ttirolo e della Germania, formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina.

Formato 50 cl        8 % alc/vol                   Pagata  bevuta a casa di amici ( 3 euro beer shop )

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento