sabato 21 febbraio 2015

Charles Wells / Dogfish Head DNA New World IPA - Charles Wells

Un viaggio oltre oceano, negli Usa, parliamo di una collaborazione tra Dogfish Head e il tema di Charles Wells, di Bedford (quella della Bombardier, solo per citare una delle sue birre più famose), protagonista della scena birraria inglese dal 1876. 
Un matrimonio tra birrerie della East Coast USA e della East Coast UK. La Dogfish Head DNA del Nuovo Mondo IPA prodotta da Charles Wells utilizzando il metodo ‘DNA’ del birrificio Dogfish Head nel Delaware, offre un’esperienza unica per il bevitore. 
Molto di più di una comune birra d’importazione USA.  Questa birra è il risultato della grande esperienza e competenza dei migliori mastri birrai al mondo, che si sono uniti al fine di creare una birra così emozionante al palato. La Dogfish Head è stata fondata da Sam Calagione, famoso per il suo stile inimitabile e creatore di birre “estreme”.
La Wells DNA “60 Minute IPA”, è stata lanciata il 1 aprile 2013,  è così chiamata, per il tempo in cui la birra passa in ebollizione, con luppoli aggiunti in continuazione durante la produzione.

Il team Charles Wells ha quindi utilizzato l’esperienza del loro ‘’vecchio mondo’’ per produrre una birra così straordinaria come la DNA.
Veniamo alla nostra birra, tenore alcolico asso, 4,5 % alc/vol, versata nel bicchiere si presenta di un bel colore rame,limpida e pulita.  tendente al marrone come in foto, con un cappello di schiuma bianca, fine, schiuma che dura circa un minuto prima di scomparire.
A naso, si sentono decisamente sentori di caramello dati dai malti e sentori di fruttato come lime e pompelmo, agrumato.Una discreta luppolatura, si sente leggermente anche il lievito.
Leggermente aspra ben attenuata, l'amaro non è eccessivo, delicato facile da bere.
Sensazione al palato leggera e frizzante, con carbonatazione pungente e un corpo sottile.Un pò acquosa e anche come luppolatura mi aspettavo qualcosa di più accattivante.
Certo una discreta birra , fresca e rinfrescante ma a parer mio per il nome che porta, mi ha un pò deluso come birra, non la consiglio, colpisce per il nome Dogfish Head fa birre pazzesche e per i colori accecanti dell'etichetta.
Servire a una temperatura di 6-8 °

ABBINAMENTIformaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce.

Formato 33  cl      4,5 % alc/vol        Pagata 5,50 euro beershop italia

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento