lunedì 2 febbraio 2015

Rodenbach 2011 Vintage Oak Aged Ale - Rodenbach


Ci siamo, finalmente una birra degna di nota.
La Rodenbach Vintage 2011, è una birra in stile Sour Ale.Si tratta di uno stile di birra caratterizzato dalla proliferazione di batteri lattici ed acetici in fase di fermentazione e stagionatura. La contaminazione con tali sostanze dona alla birra una spiccata acidità. Il grado di acidità varia da da lieve a intensa; spesso vengono invecchiate in botte. Associabili alle Lambic, la cui fermentazione è però del tutto spontanea.
E' un lotto di birra di 2 anni non blendato, ricavato infatti da un unica botte, selezionata in base alla qualità e al suo carattere unico.
Ogni botte ha un suo microclima unico che crea diversi sapori.Prodotta in sole 40.000 bottiglie, di cui il 75% destinato al mercato americano fanno di questa birra un etichetta non sempre facile da trovare.
Si presenta in bicchiere rosso rame con schiuma bianca importante mediamente persistente.Al naso la spuntatura acida si fa subito sentire, mela verde aspra, seguito da un bouquet dolce, caramello, miele ma anche fragolina di bosco, oltre al miele e alla quercia.Al palato tutto quello che il naso ci comunica è confermato, apre asprigna di mela per evolversi , un dolce che ricorda vini come il fragolino o il brachetto, ancora caramello e miele, sul finale arriva il caldo della quercia.
Il retrogusto comunque rimane fruttato asprigno, ma asciutto e pulito.E' una birra speciale per gli esperti, una birra da divano come tanti la definiscono , da meditazione senza la fretta di berla una birra per palati fini.Servire a una temperatura di 6-8°.
Nata nel 2007, Rodenbach Vintage vince l'importante riconoscimento ogni volta che partecipa alla WBC, una delle competizioni più riconosciute e prestigiose del settore brassicolo:

2010 - World Beer Cup Chicago USA, Silver Award - RODENBACH Vintage 2007 Wood and Barrel Aged Sour Beer
2010 - EWorld Beer Cup (WBC), RODENBACH Vintage  – Gold
2011 - World Beer Awards, RODENBACH Vintage 2008 – Best Specialty Dark Ale 

2012 - World Beer Awards, RODENBACH Vintage 2009 – World’s & Europe’s Best Dark Vintage
2013 - European Beer Star Awards, RODENBACH Vintage  – Gold
2014 - European Beer Star Awards, RODENBACH Vintage  – Gold


ABBINAMENTI: si sposa bene con pietanze condite da un fondo dolciastro vedi cannella o anice stellato.

Formato 75 cl      7 % alc/vol          Pagata: 12.50 Euro negozio dolciario



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento