lunedì 9 febbraio 2015

Beat Weizen Generation With Rasperry - Birrificio Indipendente Elav

Oggi torniamo in Italia, parliamo di un birrificio tra i più attivi con una vasta gamma di birre, più di una ventina, sto parlando del Birrificio Indipendente Elav.
Nasce a Comun Nuovo, nella bassa bergamasca, non lontano dagli stabilimenti della Heineken, nel novembre 2010.
Inizialmente la produzione inizia come progetto per auto prodursi la birra per i 2 locali di proprietà, il Clock Tower di Treviglio e l'Osteria della Birra di Bergamo alta, per poi arrivare al successo odierno.Oggi il birrificio esporta gran parte della birra prodotta specialmente negli Usa, oltre a tenere diversi eventi musicali e feste all'interno del birrificio con visite e corsi periodici.
L'acqua, elemento fondamentale, è quella del comune di Comun Nuovo che senza aggiustamenti si è rivelata fin da subito ideale alla produzione.Attualmente possiedono un impianto da 2.500 litri in cotta continua totalmente manuale, questo sia per creare una continuità con la produzione attuale, mantenendo quindi uno stile di lavoro realmente artigianale; sia per poter garantire il lavoro di tutti gli ormai 30 collaboratori interni del Birrificio.
Attualmente uno dei progetti del Birrificio, realizzato nella splendida cornice della Val d’Astino, ai piedi di Bergamo Alta, più precisamente nei campi situati attorno al monastero è la coltivazione di luppolo biologico per la sua birra, affiancata a quella di varie erbe officinali e frutti.
Torniamo ora alla nostra birra, la Beat Weizen Generation With Rasperry, che non è altro che la Weizen con l'aggiunta del 10 % di lamponi durante la prima fase di fermentazione.
Gradazione alcolica di 4,9 %, si presenta di un bel colore rosato scuro, limpida.Schiuma bianca che via via va svanendo.
A naso, fin da subito prevalgono i profumi dei frutti di bosco, in questo caso lamponi,sentori floreali dati dall'ottima luppolatura, banana che assieme ai frutti rossi dominano la scena e una leggera speziatura.
Birra costruita da una buona struttura.La sua carbonazione non è invadente e mantiene un corpo medio e avvolgente con finale acido ma non eccessivo e pulito.
Birra da bere fresca 6-8 °, rinfrescante ottima come aperitivo.

ABBInaMENTI: ottima come aperitivo, birra da dessert, meringhe torte gelato o coppe di gelato.

Formato 33 cl              4,9 % alc/vol                         Pagata 5 euro in fiera

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento