sabato 7 febbraio 2015

Weltmerz 2010 - De sturise Brouwer

Oggi, continuo parlando del birrificio Struise, d'altronde una volta che bevo una loro birra subito dopo passo a berne altre nei giorni seguenti.Passiamo dai 10 % della Pannepot Grand Reserva 2010, ai 3 % della birra che recensiamo oggi, forse la gradazione alcolica più bassa tra le birre che producono.
In stile Sour Ale, acida quindi con l'uso di lieviti selvaggi e maturata in botti, parliamo della Weltmerz 2010, gentilmente regalatami a fine visita in birrificio.Cosa chiedere di più?
Sour dalla bassissima gradazione alcolica, ma dalla estrrema beverinità.Si presenta di un colore dorato, trasparente, limpido.con una leggera schiuma bianca,che pian piano svanisce lasciando poche tracce di se.
A naso leggermente terrosa con sentori di agrumato, pompelmo,  soprattutto evidenti note di limone,si sente un leggero lattico.
In bocca esplode con il suo carattere secco e asciutto, molto pungente con note di fieno e mela verde sovrastata da un'alta caratterizzazione citrica.Carbonzione morbida.Una birra molto interessante oltre che rinfrescante,anche per il suo,ripeto basso tenore alcolico.Come birra si avvicina molto a una Berliner.Presente insieme ad altre birre, Black Albert, Danko Power IPA, Elliot Brew, Ypres e Black Damnation, all'ultimo Villaggio Della Birra.

Formato 75 cl       3 % alc/vol   regalatami    prezzo dai 12 euro in su

ABBINAMENTI: ottima come aperitivo, ideale fresca nelle calde giornate estive.Si sposa bene con piatti a base di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento