mercoledì 25 febbraio 2015

Anastasia - Bad Guy

Torniamo a parlare di Beer Firm, con gli amici di Bad Guy.
Bad Guy, che come detto è al momento una beer firm, nasce dalla passione di Nino Parnisari e suo fratello.
Piemontesi ma ormai Lombardi d'adozione, coltivano la passione per la birra grazie al lavoro del papà, mastro birraio alla Peroni.
Alle birre che producono associano la musica rock e la letteratura.
Tre delle loro birre portano il nome di donna, Rocket Queen, Anastasia e Foxy Lady, che per chi di voi è anche appassionato di musica ci portano alle canzoni dei Guns n'Roses, Slash e al grande Jimmy Hendrix.
Fantastiche sono anche le etichette delle loro birre .
La Rocket è la loro birra di punta, una bionda dall'alto grado alcolico con ben 5 luppoli diversi, credetemi una bomba, la Foxy Lady che è la rossa della casa dal gusto vellutato e corposo e la Anastasia che andrò a recensirvi e la Notte Imbecille che è una dry stout, e la Alice Sotto Terra una porter.
Ho avuto la fortuna tramite un caro amico di conoscerli ad una fiera sempre ben disponibili a farmi assaggiare le loro nuove creature oltre a dare consigli e fantastica è stata la giornata con loro all'Open day da Stradaregina , birrificio di Vigevano.
Torniamo alla birra, versata nel bicchiere si presenta di colore ambrato molto brillante e dall'aspetto torbido.La schiuma è di colore bianco, a grana grossa con una persistenza media e poco compatta in perfetto stile americano/anglosassone.
A naso un'intensità abbastanza elevata. Aroma  penetrante ed attinente allo stile, troviamo il luppolato, il floreale ed il fruttato. I sentori sono di erba fresca, sambuco, agrumi e albicocca. Se lasciamo scaldare la birra, troviamo aromi terrosi e minerari (zolfo).
Persistenza è medio-bassa, ma sufficiente.

Al palato la Anastasia entra con un frizzante abbastanza deciso, ma comunque la carbonazione non risulta eccessiva.
Corpo leggermente watery, in bocca non abbiamo dubbi sull'amaro(47 IBU) , sentori molto lupppolati anche al palato, con retrogusto erbaceo, agrumato (pompelmo) e leggermente anche caramellato.Finale sentori di crosta di pane e caramello.
Che dire ottima.Complimenti, un' American Pale Ale fatta bene, con un dry hopping non eccessivo.
Servire a una temperatura di 6-8°

ABBINAMENTIprimi al pomodoro, per qualcuno pizza, oppure con secondi di carne bianca.

Formato 33 cl          6 %  alc/vol                  Pagata    3,50 euro beer shop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento