venerdì 13 febbraio 2015

Half Mast QIPA - Siren Craft Brewery

Ultimamente, vi ho parlato di birre dall'alto grado alcolico, ideali a scaldare nostre fredde serate invernali.
L'altra sera, mentre ero impegnato con un amico ad imbottigliare la nostra birra al cocco, una coco brown porter,  ho pensato di stappare una birra, esotica, fresca e catapultarmi con la mente ai caraibi, magari in riva ad una spiaggia bianchissima gustandomi una fresca birra dal sapore di frutti tropicali, fissando l'orizzonte.
La birra di cui vi parlerò oggi ci porta in Inghilterranel Berkshire, poco distante da Londra, il giovanissimo birrificio Siren ha già saputo far parlare di sè.Prende il nome dalle Sirene dell'Odissea di Omero, il cui richiamo sarebbe stato ascoltato secoli dopo le vicende greche da Darron Anley, nel 2010, sviluppando il progetto che ha portato alla nascita del birrificio nel 2012.Siren ricerca birre che possano essere apprezzate e comprese da tutti, ma che allo stesso tempo incuriosiscano e spingano il cliente ad andare oltre la semplice bevuta approfondendo la conoscenza di questa bevanda. I prodotti si caratterizzano per buona bevibilità, luppolature intense ma eleganti e grande aromaticità.
Con l'obiettivo di creare una birra di corpo, bilanciata, contemporaneamente di grande aromaticità ma con una contenuta amarezza, nasce Half Mast QIPA, una "piccola" Ipa che incanta il palato con note di mango, pesca e pompelmo. Birra di grande bevibilità e piacevolezza.
La stappiamo, versata nel bicchiere ha un colore ambrato chiaro, leggermente torbida, con un bel cappello di schiuma bianca, che pian piano sparisce.
Subito sentiamo un bell'aroma di agrumi, frutti tropicali, primo su tutti il mango, ananas, pompelmo, agrumi, come la scorza di limone, dati dalla forte luppolatura.
In bocca questa Session Ipa è leggera, si lascia bere bene, un corpo medio, con i suoi 2.8 ° ...che ha mio avviso sono ben mascherati, chiunque darebbe a questa birra 4 - 4,5 ° , è fantastica non aggiungo altro, un'ottima birra estiva, birra da aperitivo , per palati fini.E' la prima birra che bevo di questo birrificio e sono rimasto stupefatto.
Consiglio di servirla fresca a 5-7°

ABBINAMENTI: ottima come aperitivo, come birra dissetante, con antipasti a base di pesce, carne bianca, molluschi e dessert.Ideale con gelato e macedonia.

Formato 50 cl         2,8 % alc/vol                    Pagata 4 euro beershop italia

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento