sabato 19 novembre 2016

Smoky Rauch Beer - Birrificio Rurale


Siamo ormai alle porte delle festività natalizie , quale miglior modo di aspettare Natale se non iniziando ad aprire qualche buona birra??
La scorsa settimana durante un corso ho finalmente provato la Smoky Rauch Beer del Birrificio Rurale e in tanti sanno quanto amo questo stile.
E' un pò che non passo dalle parti di Desio e oltre alla Smoky devo ancora provare la Global oltre alle due ultime nate, la Free Rise e la White Hop.
La Smoky è nata lo scorso anno , appositamente per il periodo invernale e natalizio, una birra nata in collaborazione con l'homebrewer Peppo del così chiamato Birrificio Casalingo il Vicolo, che risponde al nome di Giuseppe Galati, che nel 2015 ha vinto il premio come miglior HB d'italia e quest'anno si è imposto anche nella sfida con i colleghi europei, niente male.
Qualche assaggio da parte del Birrificio Rurale e la scelta di riproporre questa birra sull'impianto , lasciando la ricetta originale, ecco Smoky!
Smoky è una Rauch a bassa fermentazione, con un'interpretazione tutta italiana, un poco più secca, un pò più amara, molto, molto più bevibile delle versioni tedesche che l'hanno ispirata.
Come detto una birra in stile Rauch, tipico di Bamberga, leggera con i suoi 5, 6 ° , versata nel bicchiere si presenta di un bel colore ambrato con qualche riflesso color rame. schiuma color crema, persistente ma non eccessiva.
Al naso l'affumicato tipico di questo stile è meno intenso e pronunciato rispetto alle ben note birre prodotte a Bamberg, malto tostato, crosta di pane, biscotto, una punta dolce, miele, caramello e frutta secca.
in bocca invece l'affumicatura è più marcata e intensa, elegante, arriva morbida , maltata, leggere note legnose, toffe , chiede secca e leggermente amarognola, dato dalla luppolatura che a naso non si percepiva.
Una buona birra facile da bere, ben maltata, a naso come già detto la nota affumicata è delicata , mentre in bocca ci ricorda le birre della casa madre , Bamberg.
Corpo medio e carbonazione bassa, davvero una bella bevuta per una collaborazione davvero interessante!Prosit!
Consiglio di servirla in un bicchiere a Tulipano tra gli 8 e i 10 °.


ABBINAMENTI : l’abbinamento per eccellenza e’ lo stinco ed in generale la carne di maiale o comunque carne cotta alla brace, più scontati sono i prodotti affumicati, Salmone Norvegese affumicato e uova al tegamino e scaglie di tartufo fresco.

Formato:  0,33  L      5,6 %  alc / vol      Pagata :  3,50 euro

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento