martedì 17 febbraio 2015

Ex Voto - Butcher’s Tears

A volte ci sono giustamente birre e birrifici che in pochi, pochissimi conoscono si prova a volte con sorprese molto gradite qualche volta pronti a correre verso il lavandino per buttarci dentro un qualcosa....chiamato birra.
Siamo in Olanda, a sud della città di Amsterdam, zona stadio olimpico della città, è qui che troviamo il birrificio Butcher’s Tears.E' un brew pub a tutti gli effetti, sempre pronto ad organizzare feste ed eventi circa 5-6 spine e una decina di bottiglie della casa.diverse le birre alcune come la Ex Voto, prodotte negli impianti della belga Gulden Spoor.
Il nome Tears significa lacrime, pianto  ( sono gli zuccheri che restano dopo la fermentzione ) Butcher, macellaio in italiano, che è pero il soprannome di una birra svedese , ma di più non sappiamo.
Ho bevuto questa birra all'ultimo Kerstbierfestival di Essen, stando ai consigli di un vecchio signore ( a volte i vecchi sono i più saggi ) , non me ne sono pentito.
Una Belgian Strong Ale, da 9 % , si presenta di un bel colore ambrato chiaro bella limpida, con schiuma bianca non persistente.A naso sentiamo fin da subito sentore di caramello, malto invecchiato, frutta secca.
In bocca è abbastanza amarognola, grazie all'uso di luppoli Saaz e  Hersbrucker un luppolo tedesco ottima a caratterizzare le birre belghe, sentori di zenzero, spezie, uva passa, zucchero candito, un finale leggermente pepato.
Il pepato è dato dalla presenza dei grani di paradiso, noti anche come Pepe Melegueta, sono piccoli semi dal colore bruciato di una pianta simile al cardamomo che cresce sulle coste e sulle isole dell'Africa tropicale occidentale. Sono caratterizzati da un sapore pepato unito a note aromatiche che rimandano allo zenzero e al cardamomo. Fortemente legati alla tradizione culinaria dell'Africa occidentale.
Carbonazione media.Niente male come birra.Curioso di provare altre birre di questo birrificio.
Consiglio di servirla a 8-10° 

ABBINAMENTI: con antipasti a base di salumi, formaggi stagionati ma non erborinati (dato esser già speziata la birra) ,carni rosse.Ottima anche con frutta secca e croccante.

Formato 33 cl            9 % alc/vol               Pagata 2,90 beershop online.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento