lunedì 9 marzo 2015

Aecht Schlenkerla Helles Lagerbier - Brauerei Heller

Dopo un week end sulla neve eccomi ritornato.
Continuiamo a parlare di Schlenkerla, oggi apriamo la Helles Lagerbier. Schlenkerla Helles è prodotta con fini luppoli aromatici bavaresi della zona intorno alla città di Norimberga .
E' lasciata maturare in vecchie cave secolari, sotto la fabbrica Schlenkerla.E' lasciata bollire negli stessi bollitori e fermentatori delle birre affumicate storiche della birreria dove viene usato anche lo stesso lievito.E' prodotta tutto l'anno.
La sua leggerissima affumicatura, senza quindi l'utilizzo di malti affumicati, questa caratteristica rende unica la Schlenkerla Helles Lager tra le birre Helles bavaresi.
Come detto non classifichiamo questa birra come un'affumicata ben sì come una Helles.
Birra leggera in stile Helles appunto, tenore alcolico di 4,3 % alc/vol , 30 IBU, versata nel bicchiere si presenta di un bel colore oro, leggermente ambrato.
Un bel cappello di schiuma bianco, che persiste per qualche minuto non sparendo completamente.
Buona carbonazione.A naso profumo di luppolo e erbe, con quasi nessun malto percepito e solo il minimo accenno di affumicato.Molto sottile, anche se la temperatura molto fredda. può soffocare l'aroma.
Un finale piacevole dato dalla sottile affumicatura nella parte posteriore della bocca, crosta di pane, pane bianco, e qui percepiamo i malti utilizzati.
Un finale pulito , un leggerissimo sentore dolciastro rende questa birra molto beverina, unica.
Un'ottima birra come del resto tutte le birre di Schlenkerla, da bere nei mesi caldi estivi, da bere fresca, eccezionale e il leggero affumicato sul finale.
Diversi i premi vinti da questa birra
Consiglio di servirla a una temperatura di 6-8 °

ABBINAMENTI: data la leggera nota affumicata è ideale con diversi piatti, piatti della cucina tedesca. ideale con affettati e formaggi, meglio se a pasta molle, insalate carne di maiale, pesce e frutti di mare

Formato 50 cl          4,3 % alc/vol       30 IBU      Aquistata allo spaccio birreria 1,80 euro

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento