martedì 17 marzo 2015

Beamish Irish Stout - Beamish & Crawford

Oggi, martedi 17 Marzo, come tanti di voi sanno è il giorno di San Patrizio, cosa c'e di più bello che farci un salto in Irlanda, almeno con la testa, o meglio con una buona birra.
Giusto qualche informazione su questa festa.
La Festa di san Patrizio (in irlandeseLá ’le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig, in ingleseSaint Patrick's Day, spesso chiamato anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day), è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio,patrono dell'Irlanda.
Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, mentre è una festività bancaria (bank holiday) nell'Irlanda del Nord.
Le feste più grandi e caratteristiche fuori dall'Irlanda si festeggiano nelle città e nelle nazioni che ospitano una forte componente irlandese, come gli Stati Uniti (san Patrizio è anche il patrono della città di Boston) e Canada (nella bandiera della città di Montréal è raffigurato anche un trifoglio, per testimoniare la fortissima presenza irlandese in città).
Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l'Irlanda e il verde.
Di conseguenza, sia il vestirsi di verde il 17 marzo sia il trifoglio stesso sono diventati simbolo di quel giorno.
Ora veniamo alla nostra birra Irlandese che se non erro fa il suo ingresso nel mio blog.
Ci siam stappati una bella Beamish Irish Stout. non la solita Guinnes.
Il birrificio Beamish & Crawford fu fondato da Richard Henrick Beamish e Arthur Frederick Sharman Crawford nel 1792 a Cork, seconda città per importanza dell'Irlanda. I due acquistarono una fabbrica che era stata usata per produrre birra almeno dal 1650, probabilmente fin dal 1500. La fabbrica è situata nel cuore della città medievale di Corck, vicino alla porta sud della città. L'azienda, ed entro il 1805, si era trasformata nella più grande d'Irlanda e nella terza più grande compreso il Regno Unito, con una produzione di 100.000 barili all'anno, dopo essere partita dai 12.000 barili dell'anno 1792. Nel 1865, la fabbrica fu oggetto di un programma di ammodernamento, completamente rinnovata e quotata in borsa nel 1901. Un'ulteriore espansione avvenne con l'acquisizione di un certo numero di birrifici locali all'inizio del XX Secolo. Nel 1962 è stata comprata dal produttore di birra canadese Carling-O'Keefe Ltd., che ha intrapreso un ulteriore programma di ammodernamento della fabbrica di birra. Nel 1987, la Elders IXL, oggi nel gruppo Foster's, ha comprato le fabbriche canadesi e nel 1995 la Elders ha venduto l'azienda alla scottish an Newcastle.
Ovviamente bevuta alla spina la Beamish Irish Stout, la si trova in lattina non in bottiglia, 4,2 % alc/vol, versata nel bicchiere, si presenta di colore bruno opaco che, unito ad una schiuma assai corposa, rende alla perfezione la cremosità che accarezzerà il palato.È una birra ricca di luppolo, con caratteristiche di malto tostato, liscia e cremosa nella sua consistenza. Il buon bilanciamento tra la dolce nota caramellata e una leggera amarezza assicura un eccellente sapore.  Insomma, una birra che non mente.L´aroma ricorda il pane appena bruciacchiato, con sentori di pepe e caffè forte; gusto e struttura sono estremamente soddisfacenti; il finale è decisamente più secco e liquoroso di quello di molte stout.Consiglio di servirla tra gli 8-10 °
ABBINAMENTI: fantastica coi frutti di mare, ottima anche con dessert al cioccolato.Gustatevela sola, magari proprio in un pub nella verde Irlanda.
Formato Pinta inglese    4,2 % alc/vol         Pagata 4,5 euro pub in italia

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento