sabato 21 marzo 2015

Verguenza - Birrificio Menaresta

Continuo a parlare d'Italia e mi sembra più che giusto, visto che in questi giorni c'e anche l'I.B.F. a Milano e da poco s'e concluso Birre Dell'Anno, vediamo un po' come si presenta la birra che andiamo a bere oggi.
Questo post lo devo fare per forza di cose visto che qualcuno sìe innamorato di questa birra, non io e m'ha chiesto gentilente di provarla assieme!
Oggi parlo di un altro birrificio lombardo di vecchia data come il Menaresta.
Il Birrificio Menaresta sorge in un’ex area industriale nei pressi del centro di Carate Brianza, una decina di km a nord di Monza. Attivo in Brianza dal settembre 2007, ha un impianto da 6hl con il quale produce birre ben congeniate, riconoscibili e sempre facili da bere. Il nome deriva dalla sorgente del Lambro. Il logo riproduce la sperada, tipica acconciatura femminile in uso in Brianza fino all’inizio del ‘900, ornamento che le spose indossavano il giorno del matrimonio e che univa trasversalmente la gente di ogni estrazione sociale.
Oggi stappo la Verguenza del Menaresta, ancor prima di berla già la consiglio a tutti, vediamo però se è bella in forma bevuta sia alla spina sabato al birrificio e ora in bottiglia.
Apro una parentesi, ha appena vinto il premio come miglior birra dell'anno nella versione double India Pale Ale, Imperial Ipa, e diversi sono i premi vinti da questa birra negli anni, 2°Classificata concorso birra dell'anno 2011 categoria:
Birre luppolate, di ispirazione angloamericana  ,3°Classificata concorso birra dell'anno 2013 categoria, Birra chiara e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, luppolate, d’ispirazione angloamericana , 2°Classificata concorso birra dell'anno 2014 categoria, 
Chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, luppolate, d’ispirazione angloamericana, ma c'e qualcosa di curioso.
Era il 2009 e a Lurago Marinone, dove c’è il Birrificio Italiano, Unionbirrai organizza il  “Concorso per homeberewers XMAS 2008”.Al concorso ufficiale ne segue anche uno “popolare”, dove il pubblico presente alla manifestazione può assaggiare le birre in concorso e votare quella preferita. Lo stile scelto per il concorso è quello delle India Pale Ale (inglesi o americane). Vince la Buonconvento APA portata da due a quel tempo homebrewers che oggi guidano il Birrificio Del Forte: sono  Carlo Franceschini e Francesco Mancini.
A quel concorso c'era anche Marco Valeriani ormai ex birraio del Menaresta, che presento' la Verguenza che pensate fini penultima tra gli iscritti.Una vergogna forse, o una fortuna.
Veniamo a noi, una bella carica di luppoli, Simcoe, Amarillo, Chinook, Columbus, Centennial e Bullion. E’ disponibile da Ottobre a Maggio, mentre nella stagione estiva c’è la Verguenza Summer con un tocco di Saaz,   nel periodo invernale arriva anche la Verguenza XMAS, leggermente più alcolica (8% anziché 7.5%). 
Versata si presenta di un bel colore dorato con riflessi arancioni, schiuma bianca cremosa e di buona persistenza. la bottiglia ha gia 5 mesetti...speriamo in bene.A naso l'aroma è ancora fresco e pungente, sentori di pompelmo e arancio, ananas e melone, frutti di bosco ma in modo molto fine e leggero.
In bocca risulta molto equilibratta e pulita, un fine sentore di caramello e dolce dato da sentori di frutta tropicale, con un finale amaro luppolato.
E’ un’interpretazione abbastanza fedele di una IPA West Coast e non ce ne sono molte, in Europa o forse non le conosco ancora.L'alcool è bene nascosto, ma comunque resta una birra di facile bevuta.
Il mio consiglio è quello di farvi un giro in Brianza, troverete altre ottime birre al Menaresta, avevo un filo di paura ad aprire una bottiglia di 5 mesi fa e invece il riusltato è stato ottimo, meglio berla prima dei 5 mesi.
Consiglio di servirla tra 7-9 °

ABBINAMENTI:Risotto Saporito, Risotto Amarognolo, Carni rosse, Barbeque, Carni fritte, Insalata con aceto, Indiano, Tailandese, Messicano

Formato 33 cl     6 % alc/vol    60 IBU     Pagata 3,50 euro




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento