domenica 15 marzo 2015

Griess Kellerbier - Brauerei Griess

Eccoci con l'ultima birra di Bamberga che mi è rimasta da recensire, da bere grazie a Dio ne ho ancora un bel pò.
Su consiglio di Colonna, credo il massimo esperto di birre Franconi in Italia e non solo siam stati alla Brauerei Griess a Geisfeld, paesino poco fuori Bamberga, non sono molte le birre prodotte una Kellerweisse, una Bock, una Pils, e una Keller, c'e da sottolineare che nel mese di agosto è disponibile una Racherla, una birra leggermente affumicata , mentre nel periodo natalizio una ottima DoppelBockuna sola birra avevano da farci provare la Griess Kellerbier, una Keller appunto.
E cosi oggi apriamo la nostra birra, non però nel classico boccale in ceramica tedesco.
La birra anche se in bottiglia e non alla spina sò in partenza che sarà ottima, si presenta di un bel color giallo oro, leggermente velato con una testa fine di schiuma bianca non persistente.
A naso aroma di luppolo, erbaceo quindi e note agrumate fini e qualche sentore di miele, dolce.Ben maltata
In bocca l'agrumato si fa sentire leggermente di più, cosi come i sentori di luppolo, alcune sensazioni di speziato che a mio avviso mi portano agli aghi di pino.
Finale più amaro, resinoso dato dal luppolo ovviamente.Carbonazione bassa.
Un'ottima birra, molto beverina, un filo amara per essere una Kellerbier.Fantastica davvero complimenti, birra molto interessante.Mi sarebbe piaciuta un filo meno amara, molto rinfrescante  ma purtroppo credo non arrivi a quest'estate.
Senza dubbio la miglior Keller che io abbia bevuto.Beh siamo andato sul sicuro seguendo i consigli del guru Manuele Colonna.
Consiglio di servirla fresca a una temperatura di 6-8 °, possibilmente in un bel boccale in ceramica, gustatevela all'aperto in una giornata primaverile bella soleggiata.

ABBINAMENTI: ottima con carpacci di carne e pesce, verdure, sughi di pesce, molluschi e crostacei ma anche con carnei bianche e pesce alla griglia.

Formato 50 cl    5,1 % alc/vol    acquistata al locale prezzo inferiore ai 2 euro

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento