venerdì 6 marzo 2015

Aecht Schlenkerla Rauchbier Weizen - Brauerei Eller

Eccci come promesso un'altra birra di Schlenkerla, come promesso.
oggi parliamo della Aecht Schlenkerla Rauchbier Weizen.
Non sono un grande amante di Weizen, ma beh Brauerei Eller, meglio nota come Schlenkerla è qualcosa di importante e conosciuto.
Ripeto anche da noi troviamo queste birre, ma spesso andiamo a prendere la ben più conosciuta Marzen.
Ci siamo, non è la classica rauch ma una particolare interpetazione fatta dal Brauerei Heller delle birre di frumento (weizen) tedesche, per cui oltre al malto di base vi è una buona percentuale di frumento (maltato e non affumicato) a far da base a queste birre.
Versiamo nel bicchiere la nostra birra, se poi volete degustrvela in un bel boccale in ceramica ancora meglio, si presenta subito ambrata intensa, opalescente e sormontata da una schiuma ocra e persistente.
Al naso l’aroma fin da subito esprime la peculiare caratteristica delle rauchbier ossia sentori affumicati che ricordano moltissimo lo speck altoatesino, in questo caso però è meno ficcante rispetto ai classici esempi dello stile  e porta con sé anche una lieve nota di caramello che si amalgama bene con le sensazioni più tipiche delle birre di frumento, per cui ritroviamo  banana matura e chiodi di garofano, uniti in questo caso ad una lieve presenza legnosa, si sente leggermente il lievito.
In bocca il corpo è medio basso e caratterizzato da una carbonazione vivace.L'attacco è dolce, porta con sé note di miele e banana matura  che si sposa molto bene con una punta di fumo, il finale è abboccato e persistente virando molto sull’affumicato. Il luppolo in questo caso pare essere centellinato giusto per controbilanciare la dolcezza data dal malto.
Una birra decisda e sincera, come solo le birre Franconi che ho iniziato ad amare,  sanno essere, certamente meno caratterizzata dall’affumicato rispetto alle classiche varianti  Urbock e Marzen e che fa dell’equilibrio il suo punto di forza.
Un' altra birra ottima, come detto meno affumicata e ancor più bevibile.
Consiglio di servirla fresca magari su 8-10°

ABBINAMENTI: cibi affumicati, ma potrebbe fare la sua parte anche su piatti di pesce affumicato, aringhe e salmone su tutti e insalate.

Formato 50 cl          5,2 % alc/vol                  Aquistata direttamente allo spaccio 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento