domenica 4 ottobre 2015

Norse Porter - Haanbryggeriet

Arrivano le prime giornate fredde, l'autunno sembra essere solo di passaggio , almeno qui al nord, è il momento delle birre scure, alcoliche, calde e corpose, le birre del nord come le chiamo io , vedi le Struise dell'amico Carlo , le De Molen dall'Olanda, o ancora più su con le birre norvegesi di Nogne e Haanbryggeriet, un nome difficilino da ricordarsi, cosa che non è altrettanto per le loro birre.
E' proprio di quest'ultimo birrificio che provero' una birra.
Viene fondato nel 2005 da 3 homebrewer, Jens Maudal, Arne Eide Eriksen e Egil Hilde a Drammen,circa 50 km da Oslo.
Iniziano come tanti altri con  un impianto usato, e nel primo anno la produzione si aggira sui 40 hl circa.


Diverse le birre prodotte, diversi anche gli stili.Una birra scura come da tradizione scandinava, è la Norse Porter, in stile Porter ovviamente, 6,5 % alc /vol, non molto amara.
Si presenta nel bicchiere con un bel colore marrone scuro, tendente al nero, schiuma molto cremosa, color avorio, fine e decisamente persistente.
Al naso un forte aroma di caffè, cioccolato, vaniglia, ma anche leggera nota affumicata, in bocca è imponente, dalla bassa carbonazione, morbida, caffè su tutto, malti torrefatti, qui a differenza di prima, percepisco un pò di amaro e dello speziato, pepe.
Nel finale emergono note delicate di liquirizia, che ci accompagnano fino all'ultima bevuta.
L'alcool c'è e si sente con i suoi 6,5 °, emergono note di frutta rossa se lasciamo scaldare e riposare la nostra birra,
Un'ottima birra davvero, senza aver fretta di finirla, una volta versata, birra da compagnia, da gustare davanti a un bel camino acceso.Soddisfatto!!
Consiglio di servirla a 12 - 14 °.

ABBINAMENTIOttima con carni rosse soprattutto se cotte alla griglia. Piacevole anche con frutti di mare o pesce. -

Formato 50 cl      6,5 % alc/vol      Pagato 8,50 euro beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento