martedì 20 ottobre 2015

Birre alla zucca o meglio Pumpkin Ale.

Ormai ci siamo è quasi fine Ottobre e in tanti paesi , negli ultimi anni anche da noi in Italia, il 31 Ottobre si festeggia Halloween una festività anglosassone,Tipica della festa è la simbologia legata al mondo della morte e dell’occulto, così come l'emblema della zucca intagliata, derivato dal personaggio di Jack-o'-lantern.  ( date un occhio al link per la storia ).
Quindi perchè non parlare delle famose birre alla zucca?Noi per il mese corrente possiamo vantare le birre alle castagne, mentre soprattutto in Amerca la birra alla zucca è ormai un vero e proprio stile, le Pumpkin Beer, ovvero birre alla zucca.
A Ottobre le zucche sono belle mature e pronte per essere usate e lavorate, tutti noi siamo abituati a vedere le classiche zucche svuotate e decorate con all'interno un lumino, una candela, magari nei cortili o sui davanzali delle finestre delle abitazioni, ma nella birra??
Questo stile ha rischiato di scomparire, ora invece è un vero culto negli Usa.
Sono diversi i metodi di impiego della zucca nel fare la birra, aggiunta fresca nel mosto, fatta a fette , frullata quindi una purea o addirittura tostata in forno chi lascia macerare la zucca in alcool e poi l'aggiunge prima dell'imbottigliamento.
Si ottiene così una birra dove dominano i sentori di zucca , una birra dal color ambrato - ramato , grazie anche all'uso dei malti ovviamente, magari come per le birre natalizie , con l' aggiunta di spezie, noce moscata, pepe, cannella, chiodi di garofano, zenzero e altre spezie meno conosciute.
Solitamente la base è una birra leggera, poco amara ,vellutate e molto rotonde,  con decise note maltate , biscottate.
In Italia ci sono buone interpretazioni di birre alla zucca,  ma credo che il massimo esempio arrivi proprio dall'america , qualche nome ad esempio, la Saranac Pumpkyn Ale, la Shipyard Pumpkinhead o la PostRoad Pumpkin Ale delle Brooklyn.
Ora come vi ho accenato sulla mia pagina facebook, ho appena acquistato una bottiglia di birra alla zucca targata Baladin.
Restate collegati.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento