sabato 17 ottobre 2015

Liefmans Goudenband - Liefmans


Le Fiandre . penso di averlo già  fatto intendere, sono un pò la mia seconda casa , un'amore nato alla mia primissima visita, un posto dove potevo trasferirmi anni fa, una terra dove andrei volentieri a vivere e lavorare, unico neo, l'assenza delle mie amate montagne.
Il Belgio , si sà è la terra di grandi birre , ma le Fiandre offrono qualcosa in più.
Una birra d'eccezione e dalla lunga storia, un birrificio quello della Liefmans, risalente addirittura al 1679, con sede ad Oudenaarde, paese di circa 30.000 , famoso anche per essere dal 1973, sede di arrivo della prestigiosa corsa ciclistica su strada del Giro Delle Fiandre.
La birra di oggi è la Goudenband, con gradazione alcolica di 8 %, birra particolare e complessa, aroma agro-dolce tipico delle Oude Bruine, uno stile non facile da bere per chi si è appena avvicinando al mondo della birra.
Color ambrato scuro, con schiuma biancastra cremosa e persistente, Al naso spiccano note fruttate e legnose, ma anche dei sentori di affumicato, leggeri.
In bocca è impressionante, al primo sorso è vinosa, liquorosa e il mio primissimo pensiero va al vino Porto, gusto come per l'aroma agrodolce, caramellato grazie anche all'uso dei malti scuri, uvetta, frutta sotto spirito, frutta secca, con una leggera nota acida sul finale.
Una birra dallo stile unico e particolare e ancora vive in questa zona del Belgio.
Birra difficile da abbinare, da bere sola per gustarla a pieno.

Consiglio di berla sui 10- 12 °.

POSSIBILI ABBINAMENTI: come detto difficile da abbinare , forse accompagnata ad un buon formaggio dal profumo e dal gusto deciso può esprimersi al meglio.

Formato 37,5 cl      8 % alc/vol      Pagata      4,60 euro beershop Italia

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento