lunedì 21 settembre 2020

Shardana Beer Brothers - Assaggi


Prima delle vacanze ho avuto il piacere di assaggiare le birre dei ragazzi della Shardana Beer Brothers, una giovane beer firm sarda, attivi da marzo dello scorso anno, il marchio è stato fondato ad Assemini (CA) da Diego, Pino e Riccardo, tre amici che dopo alcuni anni di produzione casalinga hanno compiuto il grande salto. Attualmente le birre prodotte sono tre e si ispirano entrambe allo straordinario Carnevale Barbaricino in  Barbagia, incarnando altrettante maschere da cui prendono il nome le tre birre prodotte,  Merdule è una Munich Helles che prende il nome dal pastore deforme che si staglia sulle altre figure nel Carnevale di Ottana; Boe è invece una Bock dedicata all'omonima bestia bovina che lo stesso Merdule cerca di governare e infine la Filonzana è una  Irish Stout e prende il nome dalla vecchia vedova Filonzana che chiude il carnevale, scura nera dal fascino misterioso come la vedova.Attualmente le birre sono prodotte presso il Birrificio 4 Mori di Montevecchio.

Luppoli e malti tedeschi e anglosassoni, anche se in futuro i ragazzi pensano già a una birra con ingredienti locali, oltre al sogno di avere un impianto di proprietà.

Veniamo ora alle tre birre assaggiate, la Merdule è una Munich Helles da 4,5 ° chiara color giallo paglierino, limpida con schiuma bianca cremosa e persistente. Aromi floreali erbacei e agrumati, cereale, pane bianco, frutta matura. Perfettamente in stile leggera e facile da bere. Il suo nome è ispirato alla Maschera del Carnevale di Ottana, Merdule, una figura con pelli e bastoni che cerca di dominare le altre figure tipiche del Carnevale.

La seconda birra assaggiata è la Boe una Bock da 6,4 ° di stampo tedesco, color ambrato scuro con riflessi rossastri e schiuma color nocciola. Aroma maltato, caramello, frutta secca, frutta sotto spirito. Secca nel finale. In Germania, questo stile viene associato ad un caprone con le corna, nel Carnevale di Ottana la maschera Boe è un animale con le corna che lotta con il Merdule durante la rappresentazione.

L'ultima birra è la Filonziana è una Irish Stout da soli 4 °, nera come la notte con schiuma color cappuccino densa e cremosa. Aroma di malti tostati, caffè, liquirizia, cioccolato. In bocca arriva morbida, leggera, liquirizia nel finale. Amaro nullo. Questa birra è dedicata alla maschera la Filonziana, una vecchia ingobbita che tesse un filo di lana simbolo della vita.

Conclusione, soddisfatto per le tre birre assaggiate di questa giovane e piccola realtà sarda. Interessante l'idea di associare una maschera del Carnevale di Ottana ad ogni birra. Viva le origini, viva gli usi e i costumi !!

Si ringraziano Pino e tutti i ragazzi della Shardana Beer Brothers.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento