mercoledì 7 ottobre 2015

Struise Rosse 2015 - De Struise Brouwers


Ritorna nel mio blog , l'amato birrificio belga Struise, con la sua 4° o 5° birra recensita, una birra che in tanti chiamano normale, base.

Normale perchè tanti di noi sono abituati alle birre pazzesche che sfornano gli Struzzi , dal tenore alcolico elevato e dal colore nero impenetrabile, oltre alle diverse birre passate in botte.
La birra di oggi è la Struise Rosse, una Belgian Ale da 6 ° alcolici, che insieme alla White sono le cosidette birre normali, anche se chiamarle normali è quasi dispregiativo.
La Struise Rosse e la White , tra l'altro sono tra le birre che si trovano più facilmente allo spaccio del birrificio, dove ultimamente è quasi impossibile trovare le loro chicche.
Ricordo il mio ultimo viaggio , dove pur conoscendo Carlo personalmente, non ho trovato molto in birrificio, le chicche le troviamo invece nel loro beershop , nella centralissima piazza davanti allo Stadhuis, prezzi non proprio onestissimi per essere in Belgio, ma stiamo comunque parlando di uno tra i migliori birrifici ...al mondo!!
Se avete pazienza e tempo di girare è facile trovare birre targate Struise, tra le più rare , anche nei vari beershop sparsi per Brugge e Bruxelles, oltre ovviamente nei vari locali famosi del paese.
Torniamo alla nostra birra, si presenta di color ambrato , riflessi rossastri, pulita, limpida, con schiuma biancastra fine e molto persistente.
Al naso sentori di banana e frutta secca, fruttata, con qualche leggere nota maltata.
In bocca è delicata, dolce, caramello e zucchero candito, ben bilanciata, sentori di banana e frutta secca, nocciola mandorla.Gradazione alcolica insolita per una birra Struise , che la rendono una birra fresca e invitante, beverina.
Corpo deciso, robusto, carbonazione media, finale secco , al palato è pulitissima.Il finale è amarognolo ma non troppo.
Come sempre un'ottima birra.
consiglio di servirla a 8- 10 °.

ABBINAMENTI: antipasti di affettati, primi piatti non troppo saporiti, carni bianche, verdure,dessert a base di frutta

Formato 33 cl     6 % alc/vol            Pagata 4,20     beershop italia


1 commento:

  1. Ciao Christian, ti ho mandato in FB Messanger l'ordinanza di condanna di Rolf Burkhard che vaga come impazzito nel web calunniando a piu' non posso... Il Giudice gli ha ordinato di smetterla e di rimuovere tutto. Il tipo e' imputato in vari procedimenti penali.

    RispondiElimina

lascia un commento