giovedì 22 ottobre 2015

Zucca - Birrificio Baladin

Avevo lasciato intendere che la birra alla zucca che sarei andato a bere era la Zucca Baladin, anche se avrei dovuto parlarvi di qualche Pumpkin Ale americana, ecco che ritorna sul mio blog una birra di Teo Musso.
C'è un collegamento tra la Birra Baladin e la Zucca appunto, questo ortaggio è infatti molto noto nel piccolo paese di Piozzo, tanto è vero che ogni anno a inizio ottobre si tiene un vero e proprio festival con diverse qualità di zucca oltre a tanti altri cibi preparati con la stessa, dai tortellini ai gnocchi per non pensare ai dolci.
Poca fantasia nel nome, ricetta classica di una PumpkinAle americana, quindi speziata, dove Teo aggiunge un ingrediente a lui non nuovo, la Mirra.
Versata nel bicchiere la Zucca Baladin con 7 ° alcolici, si presenta di color ambrato con riflessi arancio, schiuma abbondante, biancastra e non persistente.
Al naso emergono note speziate, cannella e cardamomo, sentori resinosi che però non son dati dai luppoli, ma dall'uso della mirra.
In bocca arriva morbida, fruttata e maltata, pane bianco, biscotto, speziata come già detto sopra, equilibrata con la luppolatura che è quasi assente.
La birra si lascia bere bene, non a grandi sorsate, elegante e dal finale secco.
Consiglio di servirla a 8- 10 °, ora vediamo gli abbinamenti.

( mi scuso per non aver fotografato il bicchiere )

ABBINAMENTI:  con i dolci secchi o torte dove la cannella gioca una parte importante , con formaggi delicati oppure con primi piatti leggeri. E, naturalmente, con tortelli e gnocchetti di zucca.ottima con i dolci natalizi.

Formato 75 cl     7,0 %  alc/vol        pagata 9,90 euro beershop italia

3 commenti:

  1. Si maaa in tutto questo la zucca?! Si sente?!

    RispondiElimina
  2. Si maaa in tutto questo la zucca?! Si sente?!

    RispondiElimina
  3. La zucca si sente poco, ma rende la birra morbida e fruttata, diciamo che è un pò nascosta dalla presenza di spezie.

    RispondiElimina

lascia un commento