domenica 25 ottobre 2015

CastagnAle - Birra Del Borgo

Passare dalla zucca alla birra alle castagne, semplice, come detto in America nel mese di Ottobre le Pumpkin ale ( birre all zucca ) , sono molto famose, da noi invece le meglio note birre alla castagna.
Da un grande birrificio come il Baladin ad un altro mostro della birra italiana, Birra Del Borgo, parlo della CastagnAle , dove appunto c'è l'impiego delle castagne.
La castagna ora un pò meno ma una volta era un importantissimo alimento nella cucina povera contadina, dove veniva usata e lavorata in diversi modi.
Probabilmente è proprio in Italia che si è diffusa maggiormente la birra alle castagne. non ricordo birre estere degne di nota dove c'e e si sente la castagna.QUI VI CHIEDO UN AIUTO SE NE CONOSCETE ...
Come per la zucca , sono diversi i modi in cui si usa la castagna in birrificazione, si può macinare e usarla come fosse un cereale, usate intere ovviamente sbucciate, bollite o come caldarroste che donano alla birra un sentore leggermente affumicato.
Leggera , 4,2 % alc/vol, prodotta con castagne essiccate al fumo di legno di castagno, color bruno scuro, o meglio tonaca di frate, con qualche riflesso rossastro.
Un bel cappello di schiuma color avorio, fine e tutto sommato persistente.
Al naso la castagna , per chi la conosce bene, si sente con quel leggero sentore affumicato che dicevo prima, prevalgono note maltate e mielate, dolci, miele di castagno.
Note fruttate, frutta gialla come l'albicocca, ma anche una leggera nota agrumata.
Appena scende un pò la schiuma, emergono sentori di speziato.
In bocca appaga, buon equilibrio tra dolce e maltato, caramello , pane e biscotto, il dolce del miele di castagno e nuovamente le note affumicate.
Arriva il fruttato , pera e frutta gialla, sul finale leggere note agrumate come a naso.
Buona carbonazione , leggera e ricca, corpo medio, retrogusto affumicato e di frutta secca, castagne quindi.
Una buona birra nel suo genere , dove la castagna, in questo caso essiccata si sente con le sue note affumicate, ve la consiglio!!
Consiglio di servirla a 8 - 10°.

ABBINAMENTI: con antipasti di verdure, pesce affumicato, affettati e salumi, pasta con verdure, risotto alle verdure, secondi di carni bianche, formaggi freschi, formaggi semi stagionati, pasticceria secca.

Formato 75 cl      4,2 % alc/ vol       Pagata 9,90 euro beershop italia

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento