mercoledì 27 settembre 2017

Urtyp Hell Premium Lagerbier - Hausbrauerei Zur Sonne



Vi chiedo scusa , ma bevo ancora una birra tedesca , pardon , Francone.
Oggi siamo a Bischberg, poco più di 6000 anime non lontano da Bamberga affacciato sulle rive del fiume Regnitz che bagna poi anche Bamberga, qui ha sede la Hausbrauerei Zur Sonne.
Una storia più che centenaria dove dal 1856 la conduzione è a opera della famiglia Schuhmann, poche birre , quattro se non erro più la stagionale bock.
Oggi stappo la Urtyp Hell Premium Lagerbier, una lagerbier appunto, leggera , 4, 8 ° , fresca,  di colore giallo dorato , limpidissima, con una leggera schiuma bianca a grana fine.
Un buon profumo, ma non all'altezza di altre lager assaggiate negli ultimimi tempi,  sentori di malto, pane bianco, cracker, miele, erbaceo con un leggero sentore di lievito, note fruttate e floreali, fiori bianchi di campo, aroma delicato.
In bocca arriva fresca, facile da bere, come tutte le lagerbier , corpo medio e carbonazione bassa, birra ben bilanciata, nuovamente fruttata, forse mandarino e fiori di campo, maltata e dolciastra, nel finale è leggermente amara ,e secca.
La bevuta è semplice , birra leggera e beverina, mi aspettavo di più ma sicuramente dovevo berla qualche settimana prima.
Consiglio di berla fresca , magari versata nel classico boccale in ceramica a 8 °.


ABBINAMENTI: fritture , pesce azzurro, pesce di lago, ottima con formaggi freschi e carni bianche.


Formato 0,50 l      4, 8   %  alc/vol     Pagata 1,40 euro ,supermarket germania

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento