lunedì 12 ottobre 2015

Pale Ale Citra - Brouwerij De Molen

Dal birrificio belga De Struise all'olandese De Molen, un altro grande marchio, una certezza.
Per chi mi segue da poco, i 2 birrifici sopra citati , sono quelli che seguo maggiormente e come Struise , quando mi trovo in Belgio passo spesso a visitare.
Ho scelto la strada più difficile , ma forse anche la più sorprendente, seguire le produzioni di questi due Grandi della birra, non è cosa facile, come per il marchio danese Mikkeller, sfornano talmente tante birre che più volte è impossibile saperlo.
La birra di oggi, è la Pale Ale Citra, ora ( ad eccezione della Svezia) conosciuta con il nome di Hop & Liefde è una single hop, in stile Pale Ale, dal basso tenore alcolico, 45,8 % alc/vol, con l'impiego appunto del luppolo americano Citra, che conferisce all birra aromi fruttati più tendente all'agrumato , resinosi e note balasmiche come l'eucalipto, oltre ad una leggera nota ... piccante.
E' stato presentato sul mercato solo nel 2007 dalla Hop Breeding Company, una joint venture tra la John I. Haas Inc. e la Select Botanicals Group LLC. Il Citra, ottenuto dall'incrocio di diverse varietà di luppolo come l'Hallertau Mittelfreuh, il Tettnanger e l'E.K. Goldings.
Versata nel bicchiere si presenta di color ambrato chiaro, pulita, schiuma bianca abbondante e persistente.
Al naso un'ottimo profumo fruttato, agrumato e floreale, limone, arancia, pompelmo, per poi passare alle note maltate di caramello e a quelle resinose date dall'abbondante uso del luppolo.
In bocca è come detto fruttata, frutta gialla, agrumata come descritto sopra  maltata, cracker , biscotto, per poi passare a sentori di erbaceo, resinoso.
L'uso del citra ci lascia a una birra leggera , profumata , fresca e di ottima beva.Corpo medio e carbonazione quasi aggressiva, forse più vicino ad una Ipa come stile.
Consiglio di servirla a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI :  formaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce.

Formato 33 cl       4,8 %  alc/vol     57 IBU    Pagata 4,50 euro beershop italia





Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento