mercoledì 30 settembre 2015

Trhibu - Birrificio Hibu


Dopo aver accennato dell'inaugurazione del nuovo Birrificio Lariano, ecco un'altra inaugurazione, la scorsa domenica è stata la volta del nuovo Birrificio Hibu, alle porte di Milano.
Ne ha fatta di strada Hibu, buone birre e una veste grafica sempre in continua evoluzione, che certamente fa bella figura sugli scaffali, ma a noi interessa il contenuto.
Diverse sono nel birre nel portafoglio del birrificio, oggi o meglio ieri sera ho stappato una Trhibu, un nome che oltre a ricordare il nome del birrificio, ci porta subito all'amaro , gli IBU , unità di misura dell'amaro.
La Trhibu è una IPA da 6,9 ° alcolici, vediamo come si presenta.
Nel bicchiere arriva di color oro, leggermente velata, schiuma bianca , compatta , fine e persistente.
Al naso è tutta da scoprire, frutta tropicale , mango in primis, pompelmo e arancia, frutta matura, si sentono le note erbacee, percepisco anche qualche nota di frutta rossa.
In bocca è amarognola come da stile, note maltate, biscotto e caramello, nuovamente note fruttate, frutta candita, spiccano note di melone.
Corpo medio, finale leggermente secco, pulita e dal gusto intenso, amara sì, ma mi aspettavo qualcosina di più con una bevuta più scorrevole, comunque discreta.
Una birra che ho più volte bevuto sia alla spina che in bottiglia, come detto me la ricordavo più amara, dissetante.
Cambierà nuovamente la veste grafica delle bottiglie, quindi anche della nostra Trhibu.
Consiglio di servirla a 8°.

ABBINAMENTI: con antipasti di verdure, affettati e salumi, pasta con carne, risotto con funghi, risotto alle verdure, secondi di carni bianche, secondi di carne rossa, formaggi freschi, formaggi semi stagionati.

Formato 33 cl     6,9 % alc/vol      Pagata 3,50 euro spaccio ( non ne sono sicuro )

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento