martedì 15 novembre 2016

Nursia Extra - Birra Nursia

Purtroppo oggi la recensione di questa birra mi segnerà profondamente, mentre la bevo penso e ripenso...
Il primo pensiero va a quella terra ai quelle persone che hanno perso tanto a seguito dei terremoti del centro Italia.
Siamo a Norcia, dove ovviamente oltre alle tante prelibatezze gastronomiche il simbolo è la Basilica di San Benedetto da Norcia, sì uso il presente, è!!
C'ero quasi qualche anno fà a Norcia , ero in procinto di passare poi scelsi Gubbio e Assisi oltre a Perugia, peccato, ma tempo al tempo e sono sicuro che grazie agli aiuti di tutti Noi, saprà ritornare la Norcia che in tanti avete conosciuto.
Dal 2012 a pochi metri dal monastero, i monaci sull'esempio delle tante abbazie belghe hanno iniziato la produzione di birra, Birra Nursia, gli interi proventi servivano e serviranno per il mantenimento dei monaci e le spese del monastero.
Solamente due le birre prodotte dal birrificio, una bionda e quella bevuta oggi chiamata Extra la più alcolica, in stile Abbey Ale. Entrambe le birre le avevo già assaggiate nel mio tour in terra Umbra.
Una birra forte, che ricorda molto le alcoliche birre trappiste belghe, 10 ° per questa Extra, una Quadruppel direi, o meglio catalogata come una Belgian Strong Ale, versata nel bicchiere si presenta di un bel color tonaca di frate con riflessi color mogano e rossastri , la schiuma è color cappuccino, densa e cremosa che però svanisce in pochissimo tempo.
Al naso l'aroma è dolciastro , caramello, zucchero candito, ma fruttato, uvetta, prugna, fico, frutta secca, il luppolo non si sente.
In bocca arriva calda , ma appare subito morbida, note maltate, caramello e biscotto in primis, poi la parte fruttata, frutta rossa e frutta secca, zucchero candito.
La birra è pericolosamente bevibile , resa dolce dai malti, calda e armoniosa, se lasciamo riposare e scaldare la nostra birra emergono eleganti note liquorose, poco carbonato, un corpo medio.
La bevuta è appagante, una birra d'abbazia che non stanca mai nella bevuta, ben fatta, impegnativa se bevuta sola , ma come ripeto non stanca mai.
Spero che in tanti comprate le birre del Birrificio Nursia e non solo, visto che non è l'unico birrificio danneggiato dal terremoto, un piccolo modo per essere vicini a queste popolazioni, magari abbinando questa birra ai tanti prodotti che la zona ci offre e come sapete sono tante, troppe le aziende ad avere bisogno del nostro aiuto, anche il più semplice.
Consiglio di servirla a 10 -12 °.

ABBINAMENTI: si sposa bene con i piatti della tradizione umbra, in particolar modo con salumi e formaggi.
Ottima anche con frutta secca e dolci natalizi.Pericolosa bevuta sola.


Formato: 0,75 cl     10 %  alc /  vol        Pagata:  9,90 euro


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



" Ut Laetificet Cor "



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento