mercoledì 27 maggio 2015

Vermillion - Birrificio Endorama

Premetto che la degustazione di oggi, non è recente, me l'ero segnata durante una serata di degustazione birre di questo birrificio, dimenticata tra i miei appunti , ma ci tenevo a scriverla essendo amico del birraio che finalmente ( strano dire che ancora non son passato da lui, ma è così ), passerò a trovarlo in birrificio, quindi mi scuso ma non ho nemmeno la foto.
Come di consueto sul mio blog parlo di una birra Italiana, siamo in provincia di Bergamo a poche decine di km da casa mia, il bergamasco terra di grandi ciclisti e grandi motociclisti ma ultimamente anche di grandi birre.
Con piacere ci tengo a parlarvi di un birrificio amico, un pò metal come il birraio , Simone Casiraghi del Birrificio Endorama di Grassobbio, che avevo già accennato a Febbraio con le birre del progetto di collaborazione B-SIDE tra alcuni birrifici bergamaschi e un noto beer shop della zona.
L'Endorama nasce nel 2010 poco distante Orio Al  Serio, a Grassobbio appunto, dalle mani di Simone, che già dal 2005 si cimentava a fare cotte casalinghe, diversi corsi homebrewer e Unionbirrai, l'hanno spinto 5 anni più tardi ad aprire un suo birrificio.Endorama è il nome del nono album in studio, datato 1999, della band trash metal tedesca Kreator.
Parte forte, 4 birre iscritte al concorso Birre Dell'Anno 2010, e subito 3 bronzi.
Birre con gradazione alcolica relativamente bassa e di facile beva ne fanno un ottimo birrificio.
Oggi stappo una American Ipa, la Vermillion, 5,8 % alc/vol, il nome fa riferimento a un brano degli Slipknot.
Si presenta di colore ambrato, ramato con schiuma bianca fine cremosa e persistente.
Al naso emergono da subito, profumi di frutta esotica, quali mandarino, pompelmo, per passare poi all'ananas e frutto della passione.Aroma elegante.
In bocca arriva ben equilibrata, biscotto e caramello, quindi ben maltata e come detto il gusto di frutta tropicale.
Il finale è amaro intenso con leggere note resinose.Amaro che prosegue a lungo lasciando poi la bocca fresca e fruttata..Corpo e carbonazione media, facile da bere per chi ama le Ipa, pulizia impeccabile.
Un'ottima Ipa, la Vermillion in etichetta mi ricorda un pò il film It , scritto da Stephen King, dove il protagonista era un clown.
Consiglio di servirla a 8-10 °


ABBIANMENTIcon antipasti di verdure, affettati e salumi, pasta con carne, risotto con funghi, risotto alle verdure, secondi di carni bianche, secondi di carne rossa, formaggi freschi, formaggi semi stagionati.

Formato  75 cl      5,8 % alc/vol       Pagata 8,50 euro beer shop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento