lunedì 18 maggio 2015

Syrenthum - Birrificio Sorrento - Campania

Ci avviciniamo all'estate, caldo e belle giornate, come non pensare a partire per le vacanze?Magari proprio al sud, costiera amalfitana con Sorrento, Capri, Ischia ecc.
Vi ci porto io con una birra, complici alcuni amici di ritorno da un soggiorno a Sorrento.
La birra è prodotta dal Birrificio Sorrento, fondato nel 2009 ( in primis era una beer firm e solo nel 2013 si è munito di un proprio impianto ) da Giuseppe Schisano e Francesco Galano, che come tanti altri hanno alle spalle esperienze da homebrewing.
Syrenthum. questo il nome della birra era una fanciulla nata dall'unione di Mirone e Leucasia, due contadini.La bellezza della giovane fu lodata anche dalla sirena Partenope che la incontrò, lungo la spiaggia di marina Grande, e che le predisse un futuro felice e da regina.
Una Saison, 5,5 %,  prodotta con la buccia del famoso limone di Sorrento, versata nel bicchiere si presenta di un bel colore arancio, velato, con schiuma bianca ben compatta e persistente.
Al naso emergono subito i sentori di agrumato che ci conducono ai limone IGP di Sorrento, che vengono aggiunti a fine bollitura, fiori bianchi, frutta gialla e un leggero sentore che mi riporta ai fiori di gelsomino, note maltate che ci riportano al miele, il finale è leggermente speziato con coriandolo e anice.
In bocca la nostra birra appaga, si presenta amarognola ,dato dalla buccia di limone impiegata e da una luppolatura (Hersbrucker e Cascade) molto equilibrata, si percepisce anche una nota più dolciastra di mandorla.
Birra ben costruita, caratterizzata dall'uso di un prodotto del territorio quale il limone, si  beve con facilità, non solo nelle giornate più calde, essendo  fresca, dissetante e rinfrescante, ottima come aperitivo.Test passato, ve la consiglio magari proprio bevuta in costiera Amalfitana.
Consiglio di servirla a 8-10 °

ABBINAMENTI: ideale con stuzzichini, crostacei e molluschi, ideale con il pesce, ottima con il merluzzo, fritto e mozzarella di bufala.Ottima anche con i dolci su tutti la Pastiera Napoletana

Formato 75 cl      5,5 % alc/vol      Se non vado errando pagata 9 euro a un mercatino locale

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento