giovedì 21 maggio 2015

Latte Più - Birrificio Retorto

Come detto nell' ultimo post dell'altro giorno sulle XX e XXX bitter di De Ranke, inizierò a dare spazio a birre più beverine, anche se gli ultimi 2 giorni qui  a Lecco sono da Inverno, arriverà l'estate , tranquilli.
Purtroppo aspetto sempre di reperire le altre birre delle regioni del sud Italia che mi mancano a completare il mio percorso lungo lo stivale che ancora non ho ancora avuto modo di provare e recensire.
Andiamo con ordine, la birra di sta sera, è una blanche italiana a mio avviso una delle migliori a livello nazionale, è la Latte Più del Birrificio Retorto.
Latte Più a molti di voi farebbe pensare a una milk stout, invece no.
Retorto è una giovane realtà brassicola del centro nord, siamo in Emilia, nasce nel 2011 in provincia di Piacenza a Podenzano, dalle mani e dalla mente di Marcello Ceresa, birraio con alle spalle un'esperienza in Toccalmatto, con l'aiuto dei suoi famigliari.
Debutta però nel 2012 con le sue birre e nel 2013 è già riconosciuto come miglior birrificio giovane italiano, non male.
Le birre sono una meglio dell'altra dalla Malanima alla Malalingua le barley del birrificio alla Scotch Ale daughter of Autumn.
Veniamo ora alla birra di sta sera, blanche, 4,8 ° alc, aromatizzata come da stile da coriandolo e buccia d'arancia amara, con un finale amarognolo ma molto, molto leggero.
Versata nel bicchiere si presenta di un color giallo opalescente, torbida, schiuma bianca aderente e persistente.
A naso emergono i sentori di fiori bianchi, gelsomino, magnolia e camomilla, banana, leggere note agrumate ( mandarino e limone ), e un leggero sentore di chiodi di garofano e pepe.
In bocca arriva morbida, un leggero acidulo, molto beverina e rinfrescante, sembra di bere un bicchiere o meglio una tazza di latte fresco, un finale amarognolo ma come dichiara Marcello non superiore a 20 IBU, che invoglia a berne un'altra.
Corpo e carbonazione leggeri.
Avere la possibilità di scendere al pub in paese e berne a litri, non è da tutti, io vi consilglio un fusto!!!Fate voi.
Consigliata a 6-8 °

ABBINAMENTI: carpacci di carne o pesce, molluschi e crostacei , carne bianca, verdure.

Formato 33 cl       4,8 %  alc/vol       Pagata     3,70 euro beershop

Mi scuso ma non ho avuto modo di fotografare birra e bottiglia!!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento