lunedì 4 maggio 2015

Maddekè - Birrificio Free Lions - Lazio

Dopo 2-3 giorni di pausa, visto il week end del 1 maggio, ripartiamo con le degustazioni.
Oggi siamo in Lazio, qualche birrificio di questa regione la si trova sugli scaffali di qualche supermarket o beer shop delle mie zone quali Lecco e Bergamo come il più conosciuto Birrificio Del Borgo, Pontino, Birradamare e ultimamente Turbacci.
Il Lazio oltre alle circa 60 realtà birrarie tra birrifici e beer firm, vanta anche un buon numero di locali e per me Roma insieme a Milano sono 2 delle città per la birra di eccelenza in Italia.
Oggi parlo del Birrificio Free Lions Beer, fondato nel 2011 a Tuscania in provincia di Viterbo da Andrea Falleoni, un passato all'IBM, che come molti ha deciso di trasformare il suo hobby, l'homebrewing in un lavoro dando così vita al birrificio.
Andrea ha imparato l'arte di brassare da Steve Dawson del White Dog di Modena, infatti alcune delle sue birre sono ispirate alla tradizione anglosassone.
La birra che vado a stappare oggi è una Ipa, nata 3 anni fa nel 2012, chiamata Maddekè, che in dialetto romano ( ditemi se sbaglio ) significa " ma di che cosa? ".
Leggendo su alcuni siti , questa birra risulta la non presenza del luppolo Amarillo, solito a caratterizzare le Ipa, non essendoci sta la possibilità di reperirlo nel periodo che è nata questa ricetta e quindi si avvicina più a uno stile inglese che americano.
I luppoli usati dovrebbero essere Cascade, Columbus, Pacific Jade e Chinook.
Veniamo a noi se no vi stufo, versata nel bicchiere si presenta di un bel colore ambrato rame, schiuma finemente cremosa, bianca e di poca persistenza.
Al naso sentori di pompelmo, mango, agrumi, caramello e un leggero sentore resinoso, forse ago di pino.
In bocca è maltata, biscotto e resinoso e amaro che caratterizza non poco la Maddekè.
Il dolce è scarso, prevalenza di note balsamiche, corpo medio, carbonazione presente ma non eccessiva.
Una birra decisamente amara, 80 IBU, piacevole ma non molta beverina.
Se amate il luppolo, non resterete delusi!!
Consiglio di servirla a 8-10°

ABBIANAMENTIformaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce. 

Formato 33 cl     6,7 % alc /vol    Pagata 5,00 Beeshop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento