giovedì 28 maggio 2015

La Mummia 2011 - Birrificio Montegioco

Chi non ha pensato ( lavoro permettendo ) al ponte del 2 giugno, 4 giorni di vacanza, tanto basta per farsi un giretto per birre, magari in Inghilterra o Irlanda, o meglio in Germania o se proprio non ne possiamo fare a meno l'amato Belgio??
Proprio per domani sera avevo inizialmente in programma di partire alla volta della terra promessa, 4 giorni di pellegrinaggio tra birre, soprattutto acide ma purtroppo ho dovuto rinunciare.
Pochi drammi, visto che nel week end a Reggio Emilia avrà luogo L'Arrogant Sour Festival, dedicato alle nostre amate birre...acide, è la mia prima partecipazione e grazie a questo blog conoscerò finalmente molti voi.
fino a qualche anno fa, il regno delle birre a fermentazione spontanea era solamente ( si può dire ?? ) il Pajottenland, in Belgio, una zona che geograficamente si posizione sudovest di Bruxelles.
Non sono molti anni che amo le birre acide, quali lambic, kriek oud bruine ecc, inizia tutto nel 2010 con il mio primo viaggio a Bruxelles e dintorni.
Pian piano questo stile di birra vedo che contagia diversi amici, come del resto è successo con me, tutto parte dalla curiosità, dal prezzo di alcune bottiglie, dal fatto che appunto solo in una be delineata zona nascono queste birre favolose ma anche dal capire...perchè vanno tenute orizzontali le bottigLie e non verticali come tutte le altre??Provare per credere.
E in Italia...come siamo a birre acide??La zona interessata è soprattutTo quella di 4 regioni del nord quali Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, dove non siamo da meno alle creazione dei produttori del Belgio.
Qualche nome che spicca è senza dubbio il Birrificio Loverbeer, che credo sia il migliore in italia nel suo genere, Montegioco con la Mummia su tutte, l' Emiliano Panil, il Birrificio Del Ducato e ultimamente il Lombardo Stradaregina.Insomma la scelta è ampia e i risultati buoni, non resta che provarli.

Parlando di acide beh, non potevo che scendere in cantina e spostare qualche bottiglia per vedere cosa c'e ancora nascosto e l'occhio cade sulla Montegioco La Mummia 2011, 6,5  % alc/vol, La base è la Runa di Montegioco, che viene rifermentata e stravolta. Il risultato è una birra fresca e acidula, con sentori fruttati, lattici, vinosi e di barrique  in cui ha riposato la Bigolla, la Barbera di Walter Massa, il profeta del Timorasso Derthona.
Versata si presenta limpidissima di un bel colore oro leggermente ramato, schiuma assente, cosi come le bolle, ricorda un vino come il Passito per il colore.
Al naso si presenta subito con sentori vinosi, uva e cedro per poi passare ai profumi del legno umido e invecchiato, lattico, cuoio, aceto di mele.
In bocca arriva leggera, stranamente molto bevibile, tannico all'ingresso, note fruttate, frutta bianca, uva, mela verde e un tocco acido come da lime.
Un finale più astringente ma allo stesso tempo dissetante dove ritorna il fruttato.
Se parto così all' Arrogant....lasciatemi al festival, grande birra, complessa, come detto facile da bere.
Consiglio di servirla a 8 - 10 °

Prima Classificata premio BIRRA DELL'ANNO 2008 Categoria Birre acide o maturate in legno

ABBINAMENTI: pesce affumicato, insalate, secondi di carni bianche, secondi di carne rossa, formaggi freschi, formaggi semi stagionati, dessert a base di frutta.

Formato 33 cl        6,5 % alc /vol      Pagata...????

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento