martedì 5 maggio 2015

Almond 22 Torbata - Birrificio Almond 22 - Abruzzo

Oggi parliamo di una mia vecchia conoscenza, tra i miei primi birrifici artigianali italiani certamente non poteva mancare Almond 22, birrificio abruzzese fondato ormai ben 12 anni fa, era infatti il 2003.
Ne ha fatta di strada , alla guida Jurij Ferri, nato a Stoccolma da madre svedese e padre abruzzese, che dopo un pò di chimica e 5 anni da homebrewer ha fatto il grande salto con un impianto da circa 14 hl e una produzione annua che si aggira su 1200 hl circa.
L'originalità del nome , ha una bella storia, Pratola Peligna, questo il nome del paese dove nel lontano 1922 venivano spelate a mano le mandorle per la realizzazione dei pregiati confetti, da qui il nome Almond che in inglese significa appunto mandorla e 22 è l'anno che correva.
Ottime le birre con materie prime di qualità, dal miele proveniente dal parco Nazionale d’Abruzzo all’acqua pura di Farindola a caratterizzare fin dall'inizio queste birre.
Veniamo alla birra, la Almond 22 Torbata, sarà che a fine settimana devo partire per Dublino, l'Irlanda, terra di grandi Whisky, si tratta di una birra ispirata ai barley wine anglosassoni e prodotta appunto con l’utilizzo di malto torbato e miele di castagno.
Versata nel bicchiere, si presenta di un bel colore ambrato scuro, con una schiuma color cappuccino, fine e poco persistente.
Al naso è subito interessante dove spicca senza ombra di dubbio l'affumicatura apportata dal malto, poi sentori che in questi tipi di birra ci riportano al cuoio e alla pelle, per poi arrivare a sentori di frutta secca.
In bocca una luppolatura che armonizza le note tostate e caramellate dei malti affumicati, un giusto equilibro tra amaro di tostatura e sentori più dolci quali caramello.
Il tenore alcolico di 8,5 ° ci arriva solo sul finale lasciandoci a una buona bevuta, un retrogusto di malto breve che mi riporta ai grandi whisky scozzesi e irlandesi.
Birra pulita , ben fatta, per qualcuno birra da meditazione, da accompagnare magari a un buon sigaro, ma come già detto la bevuta non è difficile , una birra che appaga, difficile forse berla da 75 cl, meglio se condivisa in compagnia.
Consiglio di servirla a 10-12 °

( Scusate la foto, non ho fotografato il bicchiere )

ABBINAMENTI: molluschi , antipasti di pesce, salmone affumicato, pesce di lago, carni bianche, dolci al cioccolato

Formato 75 cl          8,5 % alc /vol        Pagata      8,90 beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento