martedì 26 maggio 2015

Op & Top - Brouwerij De Molen

Eccomi, non sono sparito, giusto qualche impegno familiare e un pò di birra da imbottigliare.
Per la recensione di oggi, tralascio un pò il panorama brassicolo Italiano e volo in Olanda, a cui dovrei dare più spazio e lo faccio con una birra della conosciutissima e amata Brouwerij De Molen di Bodegraven che avevo già presentato a febbraio, con una Bitter Ale, la Op & Top.
La Op & Top è un'ottima birra in stile inglese, già più volte bevuta, 4,5 % alc/vol realizzata con il luppolo Premiant, Cascade e Amarillo, per un toatale di 38 IBU.
Come gradazione alcolica è una tra le più basse prodotte dal birrificio Olandese.
Versata nel bicchiere si presenta di un bel colore dorato, leggermente ambrato e velato, schiuma bianca cremosa, fine e duratura che rimane attaccata al bicchiere.
Al naso un bel bouquet di frutti agrumati ( mandarino, pompelmo, scorza d'arancio e lime ) sentori più dolci ma anche una leggera nota di...aghi di pino, finemente speziata, coriandolo con una leggerissima nota pepata.
In bocca arriva bella leggera ma frizzante, rinfrescante, dolcezza data dal malto , sentiamo subito l'amaro dato dai luppoli, non troppo eccessivo con note erbacee appunto.
Secca e un filo astringente.Non è una classica bitter inglese, secondo me quasi più indirizzata verso una Apa o una Ipa dove non farebbe una brutta figura.
Grande luppolatura ma non eccessiva con l'amarezza data dal Premiant che conquista lingua e palato, frizzantezza come già detto ma un buon equilibrio tra i sentori agrumati e di caramello.Corpo e carbonazione media.
Una buona birra fresca, leggera, amara al punto giusto, certamente non tra le migliori realizzazioni di De Molen, ci sono altre varianti di Op & Top,  Hout & Hop, con aggiunta di Bretta, la Op&Top Amarillo, con il solo amarillo usato in dry hopping e la Op&Top Sorachi Ace, usato in solitaria nel dry hopping.
Faccio notare che nelle etichette della Op & Top ,,,troviamo birre da 30 IBU e altre con scritto 38...
Consiglio di servirla a 8 °

ABBINAMENTI:con cucina etnica e speziata, aperitivo, affettati e salumi, pasta con verdure, secondi di carni bianche, secondi di carne rossa, formaggi freschi, formaggi semi stagionati.

Formato 33 cl       4,5 % alc /vol     38 IBU      Pagata 3,50 euro beershop

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento