lunedì 29 febbraio 2016

Pannepot 2009 - Brouwerij De Struise

Si lo ammetto , ne sentivo la mancanza, più volte accenno questo birrificio nei miei post, per chi mi segue da poco sto parlando del birrificio belga degli Struzzi, la Brouwerij De Struise, nell' estremo nord del Belgio, poco lontano da Vleteren , nota a tutti per esser sede dell'abbazia St. Sixtus della famosa Westvleteren.
Amo questa zona, amo questa terra, a pochi km dalla Francia e da De Panne affacciata sul mare e accogliente in estate, ma soprattutto per me amante del ciclismo, terra di grandi corse a meno di 60 km da Roubaix.
E' già un anno che manco e mi sembra un'eternità , forse è ora di salire e ritornare a scuola dall'amico Carlo Grootaert, oggi mi sono perso in quella che considero una tra le migliori birre prodotte dagli Struise, la Pannepot.
La Pannepot , questa è del 2009 è una Strong Darl Ale di quelle toste, robuste e corpose, prodotta da CArlo e Urbain già dal 2005, infatti ci tengo a sottolineare che la 2005 è un gran bella chicca da tenere in cantina e aspettare.
Pannepot era la barca tipica che i pescatori di De Panne quotidianamente usavano per le battute di pesca in mare aperto, nel Mare Del Nord a fine ' 800, in quegli anni le mogli dei pescatori producevano in casa una bevanda, una birra , nera come il petrolio, spesso veniva mischiata con tuorli d'uovo e zucchero di canna, dal tenore alcolico elevato, adatta a riscaldare le fredde battute di pesca.
Un tempo era solo un borgo di pescatori De Panne , ora è una moderna cittadina balneare , che ogni anno ospita anche un'importante gara ciclistica, la Driedaagse De Panne - Koksijde.
Una birra speziata e alcolica, 10 % alc/vol, color ebano scuro quasi nero , impenetrabile, schiuma color nocciola, cremosa e scarsamente persistente.
A naso è intensa, cannella, coriandolo, uvetta, caramello, zucchero candito ma anche scorza d'arancio.

Sicuramente gli anni hanno donato alla birra sentori vinosi-liquorosi.
In bocca arriva liquorosa, porto e vino ( mi ricorda il Pedro Ximenez ), frutta sotto spirito, uvetta, frutta rossa, ma anche una parte più dolce dei malti, caramello.
La birra si lascia bere bene pur avendo 10 ° alcolici, Corpo medio , carbonazione pressochè assente, morbida e avvolgente, qualche nota di vaniglia accompagna la fine della nostra bevuta.
Una birra da compagnia, da poltrona, una birra per meditare o per una buona lettura, non abbiate fretta di berla e di farla riposare in cantina.
Io l'ho bevuta sola, ma è ottima anche con qualche abbinamento.
Consiglio di servirla a 12 °.

ABBINAMENTI: con secondi di carne rossa, secondi di cacciagione, formaggi stagionati, formaggi erborinati, dessert a base di frutta.Ottima anche con dessert al cioccolato.

Formato 33 cl   10 %  alc/vol  Anno 2009     Pagata 3,50 in Belgio.



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento