mercoledì 17 febbraio 2016

Hopped Ink Barrel Aged - Birrificio Pontino

Oggi ecco l'ultima birra recensita del Birrificio Pontino di Latina , l’ Imperial Stout nella versione passata in botte di Sagrantino, è la prima volta volta che assaggio una birra passata in botti di questo vino.
Il vino Sagrantinoè un vitigno italiano autoctono dell'Umbria, cresce principalmente nei territori che circondano il comune di Montefalcoe parte del territorio dei comuni di BevagnaGualdo CattaneoCastel Ritaldi e Giano dell'Umbria siti tutti in provincia di Perugia. È tutelato dal marchio DOCG dal 1992.
Il Sagrantino di Montefalco DOCG richiede il 100 % di uva sagrantino, con un minimo di 30 mesi di invecchiamento, di cui almeno dodici in botti di legno. Alcuni produttori tendono ad usare la botte barrique, per ottenere vini di gusto maggiormente vicino ai mercati internazionali.
Il nome è Hopped Ink Barrel Aged, gradazione alcolica pari a 9,5 °.
La verso , classico colore da Imperial Stout quindi nero impenetrabile, dove la schiuma mi si presenta di colore beige, fine , non mi forma un bello strato ( L’ho versata correttamente, mi aspettavo più schiuma, nessun problema ), a grana media e scarsamente persistente.
Al naso risulta essere subito bilanciata, i sentori di caffè e malti tostati oltre al cioccolato sono delicati, i sentori vinosi/ liquorosi sono appena percettibili, frutta rossa, spicca la vaniglia, classico del passaggio in botti, una leggera sensazione tannica, per finire con note di liquirizia, leggere.
Note erbaceo – resinoso assenti.

In bocca al primo assaggio ha meno corpo di quanto credevo, vaniglia , melassa e malti tostati, frutta rossa, accompagnate a sentori di cioccolato e caffè non molto intense, per finire con note di liquirizia.
Noto anche una fine sensazione di malto affumicato,  finale secco e amarognolo.
Una birra dolciastra dove il dolce ben si sposa con i malti tostati e torrefatti, birra che non stanca, sorprendentemente facile da bere dove i suoi 9, 5 ° alcolici son ben nascosti.

Forse un pochino di corpo in più la renderebbe ancora migliore, l’ho trovata piacevole , in bocca mi ricorda una birra ben più alcolica della Vostra, belga forse di Struise se non erro,  dove c’erano 2 diversi mieli.Ora voglio aspettare un paio d’anni e riprovarla!!
Consiglio di servirla a 10 - 12°.

ABBINAMENTI: una birra da meditazione, si accompagna con dolci al cioccolato, pasticceria secca e con alcuni formaggi erborinati.

Formato   33 cl    9,5 ° alc /vol.

Ringrazio Egidio e il Birrificio Pontino.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento