lunedì 8 febbraio 2016

Chocolate Porter - Birrificio Perugia

Ancora Italia. questa volta siamo in centro Italia, nella verde Umbria, quindi nel suo capoluogo, Perugia, vi avevo già parlato del Birrificio Perugia in questo articolo ( LINK ).Oggi sarà la volta di una birra , molto legata al territorio, orzo, luppolo??No parliamo di cioccolato.Tutti conosciamo il Bacio Perugina , quindi l'omonima Fabbrica Perugina, venne fondata a Perugia il 30 novembre 1907. Nel 1988 entra far parte del gruppo svizzero Nestlè.Il suo cioccolatino più famoso è il Bacio Perugina, un guscio di cioccolato fondente con un ripieno morbido di gianduia e granella croccante dinocciole.Quindi, che c'entra la birra dierete, ecco la Birra Perugia Chocolate Porter, classico stile anglosassone con l'aggiunta di cioccolata in infusione.Si presenta di colore scuro, ebano, inpenetrabile, schiuma marrone chiaro quasi beige a formare inizialmente un bel cappello , per poi pian piano svanire, non persistente.Al naso note di cacao e di malto tostato in primo piano, caffè e frutta rossa ma non entusiasmante.In bocca le cose cambiano, arriva discretamente amara, cremosa, avena , cacao, caffè ma anche liqurizia con leggere note tostate e affumicate. chiude amaragnola non derivato dai luppoli impiegati e cioccolatosa.Corpo e carbonazione medi, inizialmente al naso non mi aveva intusiasmato e invece, birra facile da bere , poco alcolica, non impegnativa , dove apprezzare l'amaro del cacao, una buona birra da accompagnare con un buon dessert.Consiglio di servirla a 10 - 12°.


ABBIANEMNTI: ottima da bere sola, accompagnata a dell'ottimo cioccolato fondente, gelati e dessert o torte al cioccolato.


Formato 33 cl     5,3 ° alcolici       Pagata 4,50 euro , spaccio dolci.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento