giovedì 25 febbraio 2016

SSS Stout 1914 - Brouwerij De Molen

Di ritorno dal Beer Attraction chiedo scusa, qualcuno sperava nella recensione di una birra del Birrificio Perugia, tra l'altro recensita qualche settimana fà o comunque una birra vincitrice, invece ho scelto una birrozza che il mio vecchio ha trovato in cantina nascosta tra le sue bottiglie di vino, penso sia già la terza birra che,,,, risorge!!!
La birrozza di oggi è del grande Menno Oliver dell'olandese De Molen di Bodegraven, che bei ricordi il viaggio del 2010, di quel tour riposano in cantina una Westvleteren 12 del 2002 , una Stille Nacht del 1994 e la Earthmonk di Stuise, la primissima.
Una Stout la SSS, nata nel 2008 in collaborazione col grande Ron Pattinson, storico, beerhunter, blogger, se non erro giudice.
Il nome SSS sta ad indicare che la birra è una tripla stout, se non vado errando voleva ricreare una vecchia ricetta da lui trovata, probabilemte brassata nel 1914 come riportato in etichetta.
Grado alcolico importante per questa birra brassata nel 2013 e acquistata in Belgio, ben 9,99 ° alcolici, versata nel bicchiere si presenta nel migliore dei modi con il suo immancabile color petrolio, scuro , nero, con un fine riflesso bruno, si forma una bella schiuma cremosa, persistente color nocciola a grana fine.
Al naso emergono note di malti tostati , orzo e caffè ma anche della frutta rossa e delle note erbacee, un solo luppolo usato , l'East Kent Golding.
In bocca arriva mediamente carbonata, ben maltata, malti torrefatti con un finale più caffettoso, se la lasciamo riposare emergone anche note di cacao oltre alla vaniglia.Chiude secca.
I suoi 10 ° vengono ben nascosti , rendendo la birra abbastanza beverina, mai impegnativa.
Una birra morbida, corpo medio , il tutto ci fà tornare alle birre " sporche " e rustiche di fine '800.
Esiste anche una versione, chiamiamola italiana, fatta appositamente per il locale L’Ottavonano di Atripalda, in Campania , brassata nel 2010, con un tenore alcolico di poco superirore ai 10 °.
Consiglio di servirla a 12°.

ABBINAMENTI: una birra da meditazione, si accompagna con dolci al cioccolato, pasticceria secca e con alcuni formaggi erborinati.


Formato 33 cl       9,99 %  alc/vol      Versione 2013.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento